Covid-19: le nuove norme che entreranno in vigore il 1 aprile, quali sono? Che cosa cambierà? Ecco la spiegazione del medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro.
Covid-19: le nuove norme entreranno in vigore fra due giorni per fronteggiare questa pandemia e tornare un poco alla normalità. Cerchiamo di seguito di capire meglio.
Il punto della situazione è stato fatto dalla Dott.ssa Sara Caponigro ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda oggi 29 marzo 2022.
Più precisamente, la Dott.ssa Sara Caponigro ha illustrato le nuove norme nello spazio ricavato all’interno del suddetto programma televisivo dedicato appunto a chiarire alcuni aspetti sulla pandemia del Covid-19. Questo perché cucinare è divertimento ma anche prendersi cura di sé, ovvero della propria salute. Ripetiamo ancora una volta, infatti, che con il temine salute l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) intende uno stato di perfetto benessere fisico, mentale e sociale e quindi non la semplice assenza di malattia. Per questa ragione, al medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro anche oggi è spettato il compito di tranquillizzare gli animi sul suddetto argomento.
Tanti i cambiamenti che saranno introdotti a breve nella lotta al Covid-19 e forse nel corso dei prossimi giorni saranno fatti ulteriori mutamenti.
Prima di procedere con la spiegazione, ricordiamo che questa illustrazione delle nuove norme per contrastare la diffusione del Covid-19 sono state illustrate dalla Dott.ssa Sara Caponigro durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda oggi 29 marzo 2022.
“Dal 1 maggio-precisa la Dott.ssa Sara Caponigro-ricordiamo che il green pass non sarà più necessario, quindi vediamo cosa succede nel mese di aprile. Il Green Pass base sarà richiesto per accedere a determinati servizi come ad esempio bar, ristoranti, concorsi pubblici e quant’altro ma anche per accedere ai mezzi di trasporto. Mentre il green pass rafforzato sarà richiesto per accedere a determinati servizi al chiuso come ad esempio palestre ma anche cerimonie, riti civili, religiosi, concorsi, congressi. Ovviamente, il dettaglio di tutte le categorie sono consultabili sui siti istituzionali. Per quanto riguardo le mascherine, fino al 30 di aprile rimane l’obbligo delle mascherine FFP2 nei luoghi al chiuso, quindi anche per l’accesso ai mezzi di trasporto ma anche ad esempio per degli spettacoli aperti al pubblico ma che svolgono ad esempio al chiuso”.
Per quanto riguarda le scuole, “dal 1 di aprile-rivela la Dott.ssa Sara Caponigro- le classi in cui verranno accertati dei casi di positivi fino a 4 casi continueranno la didattica in presenza. I contatti di positivo avranno l’obbligo di continuare a frequentare la scuola in presenza con la mascherina FFP2 fino a 10 giorni dal contatto e dovranno effettuare il tampone solo se in questi 10 giorni si presenteranno dei sintomi. I ragazzi positivi continueranno la didattica a casa, quindi, didattica a distanza, e potranno essere riammessi in classe soltanto presentando un tampone rapido molecolare negativo”.
Per quanto riguarda i lavoratori e l’obbligo vaccinale, “l’obbligo-precisa la Dott. Sara Caponigro- rimane fino al 31 dicembre 2022 solo per gli operatori sanitari e per gli operatori scolastici o universitari. Per entrare a lavoro dal 1 di aprile sarà sufficiente il green pass base. Rimane l’obbligo fino al 15 giugno per gli over 50 di vaccinazione, e fino al 30 giugno rimane la possibilità per il lavoratore di poter chiedere la modalità smart working chiedendo un accordo con il proprio datore di lavoro”.
La cosa fondamentale che cambia dal 1 di aprile è “che verranno abolite per tutti-precisa la Dott.ssa Sara Caponigro- le quarantene, per qualsiasi categoria sia vaccinati che non vaccinati. Quindi il contatto di positivo ha l’obbligo di auto sorveglianza con mascherina FFP2 per 10 giorni successivi al contatto e dovrà fare il tampone solo se in questi 10 giorni compariranno dei sintomi”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…