Preparate un classico della tradizione natalizia in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dei Bastoncini di Babbo Natale del panificatore Fulvio Marino che non possono certo mancare su una bella tavola del giorno della Natività per creare la giusta atmosfera.
I Bastoncini di Babbo Natale del panificatore Fulvio Marino sono un simbolo del Natale bellissimo che potrete rifare a casa, seguendo le indicazioni di questa ricetta. Li preparerete con un impasto, di pane o quasi grissino, che poi aromatizzerete con un colore naturale. Questa è un impasto semplice che sarà perfetto per creare dei dolcetti che potete attaccare all’albero, regalarli e, naturalmente, mangiarli.
Sono dei “bastoncini” molto diffusi in America ma la loro storia è molto interessante, perché, come sempre, nascono in Europa e, più precisamente, “parliamo della Germani nel – rivela il panificatore Marino- 1600,1670 perché un maestro di un coro per uno spettacolo natalizio della Natività per star bravi i bambini che suonavano pr la prima volta si vedono questi bastoncini di Babbo natale di zucchero che glieli dà per farli stare bravi durante l’attesa dell’esibizione. Un emigrante tedesco va in America e inizia a usarli come addobbo, piacciono tantissimo e un’azienda americana inizia a regalarli a Natale fino a che si addirittura a delle macchinette per strada che se inserisci delle monete uscivano questi bastoncini”.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella di Natale con ingrediente segreto che farà la differenza
Potrebbe piacerti anche: Farà impazzire tutti per quanto è buona | Una crostata così non l’avete mai preparata
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Impastate la farina con 200 g d’acqua, il latte, il lievito. Unite il sale la restante acqua e impastate il tutto con le mani. Infine, inglobate l’olio e dividete a metà il composto omogeneo sul tavolo con un tarocco. Una parte la mettete nella solita ciotola mentre l’altra la trasferite in un’altra ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Un antipasto a base di avocado come non lo avete mai visto | Da provare
Potrebbe piacerti anche: Preparare la tavola al Natale | I consigli dell’esperta
Incorporate in una parte la paprika dolce e finite di lavorare prima l’impasto bianco e poi quello rosso. Fate riposare gli impasti, coperti con pellicola trasparente, per 90 minuti a temperatura ambiente. Realizzate con i due impasti su una spianatoia leggermente spolverizzata con la farina a dei rotolini di impasto di diverso colore dello stessa dimensione e date forma ai bastoncini di Babbo Natale. Fate lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente in una teglia foderata di carta forno e cuocete a 200° per 15-20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…