Preparate dei dolcetti tipici nostrani perfetti per il Natale in poche e semplici mosse. Stiamo parlando delle Sfogliatelle pugliesi della chef Antonella Ricci.
Le Sfogliatelle pugliesi della chef Antonella Ricci sono dei dolcetti della Puglia che si fanno in tutta la regione, dal nord al sud, tanto sono buoni. Ognuno ha la sua ricetta per realizzare queste piccole prelibatezze e quella che illustriamo è la ricetta della suddetta chef.
“L’impasto di questi dolcetti- spiega la chef Ricci- è molto semplice e ci sono molte signore che lo usano anche per fare le cartellate”.
Quest’anno, per fortuna, gli chef a Natale lavorano molti dei quali festeggeranno in famiglia il secondo giorno con un bel pranzo. Ma che cosa non può mancare sulla tavola di uno chef, per festeggiare questa importante ricorrenza annuale? “Io farò- rivela la chef Ricci- di nuovo i tortellini della chef Zia Cri e di pugliese faccio un agnello con le patate nel forno, carteddate, pettole e tutto quello che è fritto”.
Quelli che la chef Ricci sta realizzando oggi sono dei dolcetti poveri che si usava fare con un vino povero, di quelli che si usavano in casa.
Potrebbe piacerti anche: A Natele non pensate di preparare le solite fettuccine o lasagne, questa è la pasta fresca he dovete fare
Potrebbe piacerti anche: Per la frittura di Natale altro che calamari e pescetti preparate questa bontà
Realizzate in: minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 160° + 20 minuti a 180°
Tempo di riposo: 30 minuti per l’impasto della pasta + 30 minuti per farcitura + 10 minuti per far raffreddare i dolcetti prima di decorarli
- Strumenti
- un’impastatrice
- un pentolino
- pellicola trasparente
- una ciotola
- un cucchiaio
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- 500 g di farina 00
- un uovo
- la scorza di 1 arancia
- 50 g di zucchero
- 150 ml di vino bianco
- la scorza di un limone
- 1 chiodo di garofano
- 50 ml di olio evo
- una bacca di anice stellato
- per la farcitura
- 200 g di uva sultanina
- polvere di chiodi di garofano
- 70 g di zucchero
- scorza di 1 limone grattugiato
- 200 g di mandorle tostate
- scorza di un’arancia grattugiata
- polvere di cannella
- 200 g di confettura di uva
- olio evo
- zucchero
- per decorare
- ciliegine verdi candite
- 300 g di cioccolato bianco
Sfogliatelle pugliesi, procedimento
Con un’impastatrice, lavorate la farina con lo zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi e l’olio. Unite alla sabbiatura l’uovo e, infine, il vino bianco che avrete scaldato a fiamma dolce e profumo con l’anice e un chiodo di garofano. Date al composto omogeneo la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per una trentina di minuti. Nel frattempo, mescolate le mandorle, che avrete già tostato in forno per 10 minuti a 160°, con lo zucchero, un pizzico di cannella e di chiodi di garofano, della scorza degli agrumi. Unite l’uvetta rinvivita tagliuzzata, mescolate con cura e fate riposare il tutto per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini salati farciti | Filanti e invitanti per una cena sfiziosa
Potrebbe piacerti anche: Il piatto a base di pesce crudo | L’antipasto di salmone per la cena del 31 dicembre
Trascorso il tempo necessario, tagliate il composto a pezzi e tirate la sfoglia per avere una sfoglia dello spessore di un cappello. Date forma a una sfoglia rettangolare di circa 20 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza. Farcite con della farcitura e unite a cucchiaiate della confettura di uva. Spennellate i bordi della sfoglia rimasti liberi con dell’olio e date forma alle sfogliatelle che infornerete a 180° per 20 minuti. Ultimata la cottura, sfornate i dolcetti fateli raffreddare per 10 minuti. Adesso, potete spolverizzate questi dolcetti con dello zucchero a velo oppure li intingete nel cioccolato bianco prima abbellirli con una ciliegina verde per dare loro delle sembianze ancora più natalizie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.