Preparate un dolcino speciale che aiuti i vostri cari a trovare l’amore. Stiamo parlando dello Zelten della chef barbara De Nigris.
Lo Zelten della chef Barbara De Nigris è un dolce tipico delle montagne dalla caratteristica forma a cuore davvero goloso. “Esistono di tipi di Zelten- precisa la chef De Nigris- e noi facciamo quello di Bolzano altoatesino”.
Questo è il dolce del cuore, viene fatto la notte di San Tommaso ma tradizione vuole che venga fatto soprattutto dalle donne perché ne viene fatto uno grande a forma di cuore e poi ogni ragazza ne fa uno per regalarlo al fidanzato. Ricordate che questo è un gesto d’amore ma anche di amicizia.
“Bisogna distinguere- spiega la nutrizionista Evelina Flati- tra frutta secca e frutta esiccata come l’uvetta, i datteri e i fichi che sono più ricchi di zucchero mentre la frutta secca a guscio è più ricca di proteine e grassi buoni. Quindi sono due cose diverse”.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Prete e salsa cotta di una volta
Potrebbe piacerti anche: Come fare una pastella con le bolle super croccante | FOTO
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160-170 gradi
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Mescolate in una ciotola la fritta secca con il miele, il rum e vino bianco e fate riposare il tutto e fate riposare il tutto in frigo per 12 h. Preparate l’impasto di pane in una ciotola impastando il lievito sciolto in acqua con gli altri ingredienti e fate riposare il tutto, coperto con pellicola, in forno spento per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Mele caramellate
Potrebbe piacerti anche: Una pasta semplice condita in modo altrettanto semplice | La ricetta
Trascorso il tempo necessario, legate la frutta secca con l’impasto e profumate con il resti degli aromi del ripieno. Con il composto omogeneo, date forma alla base a cuore che decorerete con la frutta secca che dovrete bagnare a 160-170° per 40-50 minuti, bagnandola ogni 10 minuti con una bagna raffreddata di zucchero miele e acqua.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…