L’Uovo alla Diabolik della chef Zia Cri e della Direttrice di Cook Angela Frenda è un manicaretto ricco di sapore e molto semplice da realizzare. Rendete più sfiziosi i vostri antipasti presentando questi facilissimi manicaretti di grande effetto scenico.
L’Uovo alla Diabolik della chef Zia Cri e della Direttrice di Cook Angela Frenda è una piccola prelibatezza speciale che è stato realizzato per omaggiare le mitiche Sorelle Giussani, Angela (1922-1987) e Luciana (1928-2001): ovvero le mamme di Diabolik e Eva Kant. Questa è la ricetta che la chef Zia Cri ha realizzato durante la puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno oggi 18 gennaio 2022.
Questo è un antipasto che si prepara velocemente e che renderà i vostri antipasti ma anche i vostri aperitivi con gli amici davvero speciali.
Uovo alla Diabolik della chef Zia Cri e della Direttrice di Cook Angela Frenda ecco come si fanno
L’Uovo alla Diabolik della chef Zia Cri e della Direttrice di Cook Angela Frenda è una sfizioneria ricca di gusto. Questa è la ricetta che la chef Zia Cri ha realizzato insieme alla Direttrice di Cook Angela Frenda per omaggiare le Sorelle Giussani che sono state le protagoniste dello spazio dedicato alle donne nella suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Le Sorelle Giussani “sono- ha spiegato la Direttrice di Cook Angela Frenda- son personaggi particolarissimi, cioè non diresti mai che queste due signore, una con una laurea in filosofia e l’altra esperta di elettrodomestici, si siano inventate questo personaggio strepitoso che ha dato il via alla storia del fumetto nero all’italiana”.
Tutto questo è nato quando Angela Giussani stava studiando un formato di fumetto giallo in un formato pocket che si potesse leggere in treno.
“Queste due donne- spiega la Direttrice Frenda- erano due donne particolari: escono dagli stereotipi femminili” perché si inventano un cattivissimo assassino e una compagna bellissima altrettanto spietata.
Ricordiamo che Diabolik compie 60 anni in questi giorni ed è uscito al cinema un film du di lui dei Manetti Bros: nella sua vita il personaggio di Diabolik e il suo rapporto con la compagna ha avuto un’evoluzione. Infatti, all’inizio “Diabolik era cattivissimo- precisa la Direttrice Frenda- e anche il rapporto tra i due era di sudditanza. Poi a un certo punto Eva Kant inizia ad avere la meglio e più che diventa la socia di Diabolik e si rabboniscono anche un pò. Cioè, iniziano ad ammazzare meno e a narcotizzare di più”.
A proposito della ricetta, “l’uovo ha sempre rappresentato- spiega la chef Zia Cri- un pò la perfezione e in questo caso è un uovo sodo che però lo andiamo ad arricchire di sapori, di gusti e di piccante”.
Praticamente, “scompare il rosso dell’uovo – osserva la conduttrice Antonella Clerici- e ricompare in un altro modo”.
Per fare questa preparazione “ci siamo ispirate- spiega la Direttrice di Cook Frenda- alle sorelle Giussani perché c’è un video in cui loro fanno questo uovo alla Diabolik e noi con Zia Cri lo abbiamo reso ancora più piccante”.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Creste di gallo con broccoli arriminati
Realizzati in: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- un sac à poche
- un bel piatto per servire
- un cucchiaino
- Ingredienti
- uova sode
- per completare
- foglie di insalata da usare come letto
L’Uovo alla Diabolik della chef Zia Cri e della Direttrice di Cook Angela Frenda, procedimento
Tagliate a metà le uova sode e privatele del loro tuorlo in modo da avere dei gusci di albumi sodi. Raccogliete i tuorli in una ciotola e insaporiteli con la senape, la paprika affumicata, il prezzemolo, del peperone spellato e del tabasco. Conditeli con un filo d’olio e mescolate con cura per avere una salsina montata che ricorda un pò una maionese che raccoglierete in un sac à poche.
Potrebbe piacerti anche: È sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | School buns
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Parmigiana di cardi vegetariana
In un bel piatto da portata fate un letto di foglie di insalata e adagiateci sopra i “cestini” di uova sode che riempirete con la farcitura contenuta nel sa à poche. Servite.
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/sempre-mezzogiorno-chef-antonella-ricci-parmigiana-cardi-vegetariana/
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.