I Sombreri con borlotti e salsiccia piccante dello chef Daniele Persegani sono una vivanda colorata che sprigiona allegria. E sono anche molto buoni!
I Sombreri con borlotti e salsiccia piccante dello chef Daniele Persegani sono delle prelibatezze molto gustose e di grande effetto scenico. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 21 febbraio 2022.
Ci vuole un pò di tempo per realizzate questo piatto, soprattutto per realizzare le varie paste ma si capisce come, osservando la foto in evidenza, lo splendido vi ripagherà di tutti gli sforzi. Provate per credere!
Sombreri con borlotti e salsiccia piccante dello chef Daniele Persegani ecco come si fanno
I Sombreri con borlotti e salsiccia piccante dello chef Daniele Persegani sono un prim piatto molto invitanti e brioso. Le paste dei vari colori sono state realizzate impasto per ognuna gli ingredienti indicati nella ricetta e poi facendo riposare ciascun composto, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per il tempo necessario prima di poter essere utilizzate.
Questo è un piatto già carnevalesco che trasmette allegria al solo vederlo. Non pensate? È perfetto per un pranzo della Domenica in famiglia con parenti e amici che potrete fare nel periodo carnevalesco dove ogni scherzo vale e trionfano sempre i colori, il brio e la spensieratezza.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti
- 100 g d farina di semola
- 2 uova
- 100 g di farina 00
- per la pasta nera
- 1 bustina di nero di seppia
- 100 g di farina di semola
- 2 uova
- 100 g di farina 00
- per la pasta verde
- 1 uovo
- 100 g di farina di semola
- 60 g di purea di spinaci
- 100 g di farina 00
- per la pasta rossa
- 100 g di farina 00
- 1 uovo
- 60 g di purea di barbabietola
- 100 g di farina 00
- per la salsa
- un bicchiere di birra chiara
- 300 g di borlotti lessati
- 2 salsicce piccanti
- 1 scalogno
- un rametto di salvia
- 1 noce di burro
- un barattolo di pelati passati
- olio evo
- sale
- pepe
- 30 g d formaggio grattugiato
Sombreri con borlotti e salsiccia piccante dello chef Daniele Persegani, procedimento
In una padella antiaderente con un filo d’olio fate soffriggere lo scalogno tritato con della salvia. Unite la salsiccia piccante sbriciolata e lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate con la birra e procedete con la cottura per far sfumare l’alcool. Aggiungete i borlotti e la salsa di pomodoro.
Stendete le paste in modo che abbino uno spessore grosso e sovrapponetele una sopra l’altra in questo modo: verde, rosso, nero, giallo. Tagliate a metà la lingua e sovrapponetele. Ripetete questa operazione per un paio di volte e fate riposare il tutto, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 1 h. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta e date forma ai sombreri che cuocerete in acqua bollente salata prima di mantecarli in una padella antiaderente con il burro. Impiattate e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.