I Calamari agrumati con cavolfiori dello chef Fabio Potenzano sono una vivanda speciale e molto invitante con un cous cous realizzato senza semola. Si tratta di un piatto leggero ma molto gustoso.
I Calamari agrumati con cavolfiori dello chef Fabio Potenzano sono un secondo piatto di grande effetto scenico molto buono. Questa ricetta è stata illustrata dal suddetto professionista ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno oggi 25 gennaio 2022.
Questo è il tipico piatto che ci dimostra che possiamo mangiare leggero senza dover necessariamente rinunciare al gusto e agli aromi. Provatelo per credere!
Calamari agrumati con cavolfiori dello chef Fabio Potenzano ecco come si fanno
I Calamari agrumati con cavolfiori dello chef Fabio Potenzano sono un secondo piatto sensazionale da gustare e bellissimo da vedere. Vedrete che questa prelibatezza vi farà venire l’acuolina in bocca al solo vederla. Questa ricetta. come già detto, è stata realizzata dallo chef Fabio Potenzano durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
In commercio ci sono tanti tipi di cavolfiore che hanno un colore diverso. Voi potete anche sceglierne qualcuno colorato diversamente in base ai vostri gusti: infatti, “l’appetiblità di un piatto-spiega lo chef Fabio Potenzano- è dato anche dalla freschezza dei colori data dalle verdure, dalle cottura”. Insomma, dall’occhio perché mangiamo pima con gli occhi che con la bocca!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- una pirofila
- un mixer cucina
- ciotole
- un coltello
- Ingredienti
- 4 calamari
- olio evo
- sale
- 120 g di mollica di pane
- un mazzetto di finocchietto selvatico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- un limone
- 1 arancia
- un bergamotto
- pepe timut
- per il cous cous
- 150 g di cavolfiore bianco
- 10 g di gomasio
- 150 g di cavolfiore arancione
- 100 g di carote
- 150 g di cavolfiore viola
- 40 g di semi di zucca decorticati
- 100 ml di succo di agrumi misti
- olio evo
- un cucchiaio di bicarbonato di sodio
- pepe timut
- sale
Calamari agrumati con cavolfiori dello chef Fabio Potenzano, procedimento
Private la sacca del calamaro pulito della pelle e della testa. Incidete leggermente le sacche prima di farla marinare in una ciotola con olio e pepe. Aprite a libro i tentacoli e fateli marinare con le sacche. Profumate con la scorza degli agrumi grattugiati e fate riposare il tutto in frigo per qualche minuto. Nel frattempo, preparate la panatura frullando mollica del pane raffermo con il prezzemolo. Trascorso il tempo necessario, grigliate i calmari un paio di minuti per lato prima di rotolarli nella panatura alle erbe e adagiarli in una pirofila. Infornate a 160° per 4-5 minuti.
Mettete in ammollo le cimette di cavolfiore colorate in acqua con un pizzico di bicarbonato per qualche minuto prima di scolarle con cura e sbriciolarle finemente per avere forma a un cous cous di verdure. Mescolate le briciole di cavolfiore con le carote crude ridotti a cubettini piccoli, i semi di zucca decorticati e tritati finemente. Aggiungete il gomasio e condite con il succo di limone e olio extravergine d’oliva per avere un condimento omogeneo. Tagliate il finocchio con la mandolina prima d immergerlo in acqua e ghiaccio per qualche minuto. Passato il tempo occorrente, scolate con cura le fettine di finocchio e condite con olio e gomaso. Ultimata la cottura del pesce, impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.