Portate in tavola un piatto gustoso e leggero che vi sazierà anche con gli occhi e potrete preparare in pochissimi minuti. Stiamo parlando del Baccalà invidia belga e cavolfiore viola dello chef Gian Piero Fava.
Il Baccalà invidia belga e cavolfiore viola dello chef Gian Piero Fava è un secondo piatto leggero e salutare che potrete realizzare facilmente. Si tratta di una prelibatezza di grande effetto scenico con un ottimo sapore che piace tantissimo anche ai giovani.
L’invidia fa parte delle erbe aromatiche amare e quindi molto depurative ed è ricca di fibre molto utile in tutte le ricette.
Il cavolfiore viola è ricco di antociani mentre il baccalà fornisce omega3 e proteine. Questa è una ricetta priva di grassi saturi adatta a chi vuole fare prevenzione cardiovascolare quindi che fa bene a tutti.
Il segreto del successo di questo piatto sta nella sua facilità di preparazione e nell’ottimo abbinato degli ingredienti che danno vita a un secondo colorato invitante già appena uno lo vede.
Ma ciò che gli dà quel sapore unico non è solo l’uso della crema di patate che avrete mescolato con lo zafferano ma è anche quella salsina che avrete preparato con l’albumina del pesce venuta fuori dalla cottura emulsionandola con dell’olio d’oliva. E’ la stessa conduttrice Antonella Clerici che assaggiando questo secondo in diretta conferma: -e’ vero, questa salsina dona sapore al pesce-.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti fritti con mozzarella e zucchine | L’alternativo primo piatto
Potrebbe piacerti anche: Crostatine senza cottura vegan low carb | Golose e facili da preparare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: minuti
Tempo di cottura: minuti
- Strumenti
- tre pentole
- una padella
- un coltello
- un mixer a immersione
- Ingredienti
- 800 di di baccalà
- salvia
- timo
- rosmarino
- 1 l di olio extravergine d’oliva
- per l’invidia belga
- timo sfogliato
- 50 ml di Marsala
- 3 cespi di invidia belga
- 50 g di uvetta
- per il cavolfiore viola
- 80 ml di aceto di mele
- 1 cavolfiore viola
- ghiaccio
- sale
Baccalà invidia belga e cavolfiore viola, procedimento
Tagliate il baccalà a pezzi e cuocetelo a una temperatura di 80° per 8 minuti in un pentolino con olio caldo aromatizzato con salvia e timo. Tagliate l’invidia a listarelle sottili che spadellerete in una padella antiaderente per qualche minuto prima di unirci l’uvetta che avrete già rinvivito nel Marsala. In un pentolino, fate un soffritto di cipollotto sminuzzato in olio e aggiungeteci le patate, sbucciate e tagliate a cubettini.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale cremosa agli agrumi | Secondo piatto leggero e profumato
Potrebbe piacerti anche: Liquore simil Pocket Coffee | Semplicissimo da realizzare e molto invitante
Unite il brodo e cuocete per almeno 15 minuti. Una volta cotte, frullate le patate e aromatizzatele con una parte dello zafferano mentre la restante parte la introdurrete dopo qualche minuto. Una volta cotto il pesce nel pentolino, prelevate l’albumina che scalderete leggermente in un pentolino prima di montarla con dell’olio extravergine d’oliva per avere una salsa uniforme. Impiattate, insaporite con la salsa all’albumina e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.