Portate in tavola una prelibatezza tipica sarda che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dei Tagliolini alla bottarga di muggine dello chef Michele Farru.
I Tagliolini alla bottarga di muggine dello chef Michele Farru sono un primo ricco di sapore e invitante. Si tratta di una pasta all’uovo con l’uovo di pesce.
La bottarga di muggine è la sacca ovarica del muggine. Queso è un ingrediente “che- spiega lo chef Lorenzo Biagiarelli- caratterizza la Sardegna e in particolare alcune zone. Io sono stato a Cabras che è il punto principale dell’allevamento della Sardegna dove si produce il muggine”.
Approvazione per questa ricetta è stata espressa dalla nutrizionista Evelina Flati che ha aggiunto: “questa è una ricetta perfetta ricca di antiossidanti e sostanze protettive”
Potrebbe piacerti anche: Tranci di tonno alla mediterranea | Gustoso e facile secondo piatto
Potrebbe piacerti anche: Come farcire la focaccia dolce alla panna | Ricetta e trucco del panificatore Fulvio Marino
Realizzate in: minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 1 h
In una ciotola mescolate le farine con la polvere di bottarga di muggine e unite alla polvere unica l’acqua. Impastate con cura gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto e farete riposare per alcuni minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta e date forma ai tagliolini che cuocerete per 5-6 minuti in acqua bollente salata.
Potrebbe piacerti anche: Come pulire e cuocere il cavolfiore senza diffondere odore | Ricetta e trucco dello chef Daniele Persegani
Potrebbe piacerti anche: Pasta al ragù di faraona e porcini | Ricetta riciclo gustosa e semplice
Nel frattempo, indorate l’aglio in una padella con un filo d’olio e, lontano dal fuoco, unite la polvere di bottarga. Tagliate i pomodorini a metà, trasferiteli su una leccarda foderata di carta forno e conditeli con un giro d’olio e una grattugiata di limone. Aggiustate di sale e pepe e infornate a 160° per 1 hper avere i pomodori passiti. Frullate i finocchi lessati in acqua con un poco della loro acqua di cottura e un pizzico di sale e pepe per avere la crema di finocchi. Trascorso il tempo necessario, saltate i tagliolini cotti al dente nella padella con il condimento di muggine. Eliminate l’aglio e impiattateli in una bel piatto da portata su una base di crema di finocchio. Colorate con i pomodori passiti e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…