Portate in tavola un piatto sostanzioso privo di carne che è una vera esplosione di sapore ed è una delle ricette della nonna. Stiamo parlando della Parmigiana di zucca dello chef Simone Buzzi.
La Parmigiana di zucca dello chef Simone Buzzi è un piatto unico godurioso e molto invitante. Questa è una ricetta dell’infanzia dello stesso chef Buzzi che tra qualche giorno compirà 40 anni. Si realizza con una zucca napoletana che ha i semi tutta da una parte perché ci consente di fare dei tagli per una parmigiana bella e gustosa.
Ricordate che per ottenere una buona frittura, dovrete usare una padella di ferro o di ghisa. La dose ottimale di gorgonzola per una persona è di 50 g.
Momenti di gioia quando, durante la preparazione della ricetta, la stessa conduttrice Antonella Clerici ha salutato le nonne dello chef Buzzi che sono quelle che preparavo al piccolo Buzzi questa prelibatezza quando era piccolo.
Potrebbe piacerti anche: Staccante per teglie | Trucco e ricetta della chef Natalia Cattelani
Potrebbe piacerti anche: Crema di patate e lenticchie rosse | La vellutata che non ti aspetti
Dosi per: 5-6 porzioni
Realizzata in: minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: qualche minuto a 200° + minuti sul fornello
- Strumenti
- 3 padelle
- un coltello
- una pirofila
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 1 kg di zucca napoletana
- uno spicchio d’aglio
- farina 00
- 200 g di salsiccia
- uno scalogno
- basilico
- 750 g di passata di pomodoro
- 200 g di funghi champignon
- sale
- 250 g di scamorza affumicata
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- 20 ml di vino bianco
- 320 g di formaggio grattugiato
- per completare
- 100 g di gorgonzola piccante
- per friggere
- 1,5 olio di semi di arachidi
Parmigiana di zucca, procedimento
Indorate uno spicchio d’aglio schiacciato in una padella con un filo d’olio e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere qualche minuto per avere il sugo di pomodoro. Tagliate la melanzana sbucciate a fette che infarinerete e friggerete in olio caldo in un’altra padella. In un terza padella rosolate in un filo d’olio con lo scalogno la salsiccia con i funghi. Aggiustate di sale e e pepe a proprio piacere. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare prima di tuffare dentro al sugo nella padella. Procedete con la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, per avere un condimento uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di maiale marinato in sale e zucchero | Saporito e facilissimo da fare
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di piselli e bacon | Facile, leggera e aromatizzata
Tagliate a fettine la scamorza e avrete tutti gli ingredienti pronti per assemblare la parmigiana. Sporcate con il sugo la base di una pirofila che farcirete con la zucca fritta. Ricoprite il tutto con il condimento, spolverizzate con il formaggio grattugiato e ricoprite con le fette di scamorza. Aggiungete altro condimento, qualche pezzetto di scamorza, alcune foglioline di basilico, abbondante il formaggio grattugiato, le fettine di zucca fritte e guarnite con altro condimento. Basilico a pioggia, altro formaggio e infornate a 200° per pochi minuti. La riprendente e spolverizzate di nuovo con parmigiano reggiano e rinforzate per qualche minuto in modalità grill. Guarnite con fiochi di gorgonzola piccante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.