Con il suo profumo lievemente affumicato misto a quello fresco del condimento con pomodoro e basilico, questo è un primo estivo perfetto sia per grandi che piccini. Si preparara in pochi minuti ed è davvero appetitoso. Stiamo parlando delle Spaccatelle al pesto siciliano.
Le Spaccatelle al pesto siciliano dello Chef Fabio Potenzano sono un primo ricco di sapore che potrete preparare velocemente. Questa è una ricetta ben bilanciata senza carne, pesce e latticini. Si tratta di un piatto tipico della stagione estiva di grande effetto scenico e molto invitante che, non scordate mai, si preparano in poche e semplici mosse. Userete un formato di pasta molto famoso in Sicilia denominato le “Spaccatelle”: una pasta secca di fantasia con una spaccatura al centro e con una forma ricurva perfetta per essere farcita con i condimenti più corposi.
Potete cuocere le melanzane anche in forno ma in questo modo perdereste il profumo affumicato che si crea con la cottura sulla gratella. Per il pesto potete usare qualunque tipo di pomodoro maturo ma è sconsigliato l’utilizzo di quello riccio perché più difficile da pulire.
Questo è un primo perfetto realizzato con ingredienti semplici da gustare durante il periodo estivo per un pranzo in famiglia ma anche per una cena con parenti e amici.
Potrebbe piacerti anche: Polpette light di finocchi ricotta e cotto | gustose e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù con crema pasticcera e frutti rossi | La golosa variante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 7-9 minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- due ciotole
- un coltello
- scodelle per servire
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 360 g di spaccatelle
- un ciuffetto di basilico
- pepe
- 2 melanzane tonde
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di pomodori secchi
- sale
- 100 g di pomodori secchi
- 50 g di mandorle intere tostate
- 400 g di pomodori rossi
Spaccatelle al pesto siciliano, procedimento
Gettate la pasta in una pentola d’acqua bollente salata e cuocetela per 7-8 minuti. Nel frattempo, grigliate una melanzana intera lavata fino a farla ammorbidire. Sbollentate per 10 secondi in acqua bollente i pomodori e lasciateli raffreddare prima di sbucciarli e privarli dei semini. Riducete a tocchetti la polpa e trasferitela, per la maggior parte, in un mixer cucina. Aggiungete le mandorle, i pomodori secchi, l’aglio e il basilico. Condite con olio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Frullate il tutto e aggiungete altro olio, se necessario, per avere il pesto della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta di Chef Gian Piero Fava | Triglie croccanti con verdure
Potrebbe piacerti anche: Muhammara | Condimento siriano facilissimo da realizzare e stuzzicante
Trascorso il tempo necessario, tagliate la melanzana a metà e con un cucchiaio privatela della sua polpa che frullerete con olio, basilico, sale e pepe per avere una crema alla melanzana affumicata. Ultimata la cottura della pasta, scolatela al dente e fatela saltare in una padella con il pesto di pomodoro a cui avrete unito metà dei tocchetti di pomodoro fresco che avete conservato e un filo d’olio. Adesso impiattate: fate una base di crema di melanzana e rovesciateci sopra la pasta condita. Abbellite il tutto con i rimanenti tocchetti di pomodoro fresco, condite con un filo d’olio a crudo e profumate con foglioline fresche di basilico ben lavate a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.