Ricomincia la trasmissione E’ Sempre Mezzogiorno con le sue deliziose bontà : ecco la ricetta di zia Cri, una favolosa carbonara di zucchine che vi conquisterà e renderà il vostro pranzo veramente speciale. La simpatica cuoca romagnola ha proposta la sua versione di un sugo versatile e gustoso con cui potrete condire ogni tipo di pasta. Nel corso della trasmissione ha realizzato dei favolosi garganelli a mano, ma voi potrete dare sfogo alla vostra fantasia e utilizzare qualsiasi formato preferite: il risultato finale sarà strepitoso, cremoso ed avvolgente ad ogni assaggio, consegnandovi un piatto veramente oltre ogni aspettativa di bontà !
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con noci, tonno e zucchine | Un classico piatto sempre buono
Oppure:Â Crepes di zucchine senza uova | Pronte in pochi minuti, con una particolaritÃ
Ingredienti
320 gr di pasta
Uno scalogno
2 Zucchine
Un uovo
Un tuorlo
80 gr di pecorino grattugiato
50 gr di formaggio grattugiato
70 ml di panna fresca liquida
4 fiori di zucca
80 gr di farina 00
Prezzemolo q.b.
Un litro di Olio di semi
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della carbonara
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine: asciugatele e grattugiatele da crude con una grattugia a fori larghi. Prendete una padella capiente, versate un filo di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere lo scalogno tritato finemente. Unite anche le zucchine e rosolatele. Mentre le zucchine cuociono, in una ciotola versate l’uovo intero ed il tuorlo insieme ai formaggi grattugiati e la panna: sbattete bene fino ad ottenere un composto uniforme. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Pulite i fiori di zucca, sciacquateli con delicatezza e lasciateli asciugare senza rovinarli. Una volta ben asciutti infarinateli e friggeteli in una casseruola dove avrete scaldato abbondante olio di semi. Quando saranno dorati e croccanti prelevateli con una schiumarola e lasciate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente. Appena l’acqua della pasta bolle, versate il formato scelto e scolate leggermente al dente. Versate la pasta nella padella con le zucchine e saltate un minuto, poi aggiungete il composto di uova, panna e formaggio e proseguite la cottura saltando ancora la pasta per qualche minuto. Ultimate il vostro piatto servendo con i fiori di zucca fritti e godetevi questa bontà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.