Ricomincia la trasmissione E’ Sempre Mezzogiorno con le sue deliziose bontà: ecco la ricetta di zia Cri, una favolosa carbonara di zucchine che vi conquisterà e renderà il vostro pranzo veramente speciale. La simpatica cuoca romagnola ha proposta la sua versione di un sugo versatile e gustoso con cui potrete condire ogni tipo di pasta. Nel corso della trasmissione ha realizzato dei favolosi garganelli a mano, ma voi potrete dare sfogo alla vostra fantasia e utilizzare qualsiasi formato preferite: il risultato finale sarà strepitoso, cremoso ed avvolgente ad ogni assaggio, consegnandovi un piatto veramente oltre ogni aspettativa di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con noci, tonno e zucchine | Un classico piatto sempre buono
Oppure: Crepes di zucchine senza uova | Pronte in pochi minuti, con una particolarità
Ingredienti
320 gr di pasta
Uno scalogno
2 Zucchine
Un uovo
Un tuorlo
80 gr di pecorino grattugiato
50 gr di formaggio grattugiato
70 ml di panna fresca liquida
4 fiori di zucca
80 gr di farina 00
Prezzemolo q.b.
Un litro di Olio di semi
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine: asciugatele e grattugiatele da crude con una grattugia a fori larghi. Prendete una padella capiente, versate un filo di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere lo scalogno tritato finemente. Unite anche le zucchine e rosolatele. Mentre le zucchine cuociono, in una ciotola versate l’uovo intero ed il tuorlo insieme ai formaggi grattugiati e la panna: sbattete bene fino ad ottenere un composto uniforme. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Pulite i fiori di zucca, sciacquateli con delicatezza e lasciateli asciugare senza rovinarli. Una volta ben asciutti infarinateli e friggeteli in una casseruola dove avrete scaldato abbondante olio di semi. Quando saranno dorati e croccanti prelevateli con una schiumarola e lasciate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente. Appena l’acqua della pasta bolle, versate il formato scelto e scolate leggermente al dente. Versate la pasta nella padella con le zucchine e saltate un minuto, poi aggiungete il composto di uova, panna e formaggio e proseguite la cottura saltando ancora la pasta per qualche minuto. Ultimate il vostro piatto servendo con i fiori di zucca fritti e godetevi questa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…