Portate in tavola un primo insaporito con un condimento super sprint e profumato realizzato senza cottura. Stiamo parlando del Sugo aromatico all’uovo della chef Zia Cri.
Il sugo aromatico all’uovo della chef Zia Cri è la ricetta per un primo sciuè sciuè di oggi realizzato con gli ingredienti che la stessa chef aveva preparato per la puntata di ieri non andata in onda per uno sciopero nella sede Rai di Milano.
Le uova sono barzotte che sono molto più cremose rispetto alle classiche uova sode. La pasta che ha gettato sono i sedanini ma questo non significa che voi non possiate un altro formato di pasta se non avete a disposizione questo tipo piccolo di pasta.
Il condimento è una salsa velocissima visto che non ha neanche bisogno di cottura.
Per fare bene le porzioni, ricordate che una porzione di pasta sono 80 g a testa ma poi dipende dal tipo di pasta. Se volete consolarci quando siete a dieta, ricordate che il formato di pasta più piccolo dà l’illusione che il piatto sia più pieno rispetto allo stesso peso di pasta più grande.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale cremosa agli agrumi | Secondo piatto leggero e profumato
Potrebbe piacerti anche: Torta variegata cacao e mandarini | Soffice e gustosa buona sempre
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un colino
- Ingredienti
- 50 g di noci
- un mazzetto di erba cipollina
- 50 g di formaggio grattugiato
- 2 rametti di maggiorana
- 3uova
- 2 rametti di timo
- un mazzetto di basilico
- 20 g di capperi
- 30 g di pomodorini piccadilly
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
Sugo aromatico all’uovo, programma
Tostate le noci nella padella calda per renderle più croccanti e saporite. Mettete le uova in un mixer cucina e aggiungete i capperi, il basilico, l’erba cipollina, il timo e la maggiorana. Unite un filo d’olio e un poco di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento della densità desiderata. Aggiungete il parmigiano e continuate a frullare per avere un condimento omogeneo che renderete interessante frullandoci grossolanamente le noci tostate.
Potrebbe piacerti anche: Come pulire bene le melagrane | Ricetta e trucco della Zia Cri
Potrebbe piacerti anche: Uva sotto grappa con spezie | Dolcino alcolino sfizioso e gustoso
Spezzettate i pomodori lavati in una ciotola. Condite con olio, sale, pepe e profumate con basilico e erba cipollina a proprio piacere. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e rovesciatela nella ciotola. Unite la salsa cremosa e mescolate per avere un sapore uniforme. Impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.