%C3%88+sicuro+mangiare+le+croste+del+formaggio%3F+Conosci+davvero+i+rischi+che+corri+ogni+volta%3F
ricettasprint
/e-sicuro-mangiare-le-croste-del-formaggio-conosci-davvero-i-rischi-che-corri-ogni-volta/amp/

È sicuro mangiare le croste del formaggio? Conosci davvero i rischi che corri ogni volta?

Negli ultimi anni sono aumentati considerevolmente gli esperimenti effettuati in cucina, così da realizzare pietanze che di volta in volta sono in grado di lasciarci senza senza parole… così come nel caso delle croste di formaggio: si possono davvero mangiare senza rischi?

Non è la prima volta che parliamo delle grosse di formaggio del modo in cui possono essere utilizzati in cucina, dato che molto spesso sono in grado di diventare dei veri e propri snack da servire insieme all’aperitivo.

Nonostante tanti utilizzi che possiamo fare delle croste di formaggio, però, dobbiamo sempre prestare attenzione a questo tipo di alimento e agli effetti negativi che può avere sul nostro corpo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Possiamo davvero riutilizzare le croste di formaggio in cucina?

Questa domanda prevede una risposta assolutamente positiva, dato che le grosse di formaggio sono già utilizzate ampio modo in cucina per arricchire varie ricette. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’abitudine di mettere le croste del formaggio all’interno delle zuppe come dei veri e propri insaporitori e non solo.

Grazie all’avvento della friggitrice ad aria, inoltre, le croste di formaggio si trasformano in delle vere proprie chips deliziose da servire con gli aperitivi o da sgranocchiare come spuntino da metà giornata. Nel frattempo però sono sorti vari dubbi, alcuni dei quali fanno riferimento alla sicurezza di questo alimento in cucina e ai rischi che ci imbattiamo di volta in volta.

Quali rischi corriamo mangiando le croste di formaggio?

Facciamo riferimento alla platina superiore che troviamo sulle croste del formaggio parmigiano, il quale è soggetto a vari cambiamenti del tempo e contiene sulla superficie una lunga serie di germi e batteri dettati dal trasporto anche in super supermercato.

Nel caso in cui usassimo le bucce di formaggio senza rimuovere in alcun modo questa platina, allora, sì ci imbattiamo davanti a rischi considerevoli che non devono essere in alcun modo sottovalutati. Facciamo riferimento ad un’alta possibilità di contaminazione batterica che può intaccare considerevolmente il nostro corpo. Possiamo prevenire tale problematica, quindi, rimuovendo dalle grosse del parmigiano questa platina aiutandoci con un coltello, grattando così la superficie e passare poi allo step successivo mettendola all’interno della nostra ricetta oppure realizzando le chips.

LEGGI ANCHE -> Io ci metto sempre la Nutella e questi biscotti non bastano mai, ho trovato la ricetta perfetta!

Le alte temperature, infatti, andranno ad abbattere rimanente parte dei batteri rendendo le croste tranquillamente commestibili… Quindi, con le dovute accortezze del caso, possiamo tranquillamente mangiare anche le croste del formaggio nel modo in cui preferiamo.

LEGGI ANCHE -> Questi li faccio ogni domenica, sono così buoni che spariscono dal vassoio in un attimo

LEGGI ANCHE -> Come disinfettare correttamente la tua borraccia, non sai quanti rischi corri ogni volta

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

5 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

7 ore ago