La domenica pomeriggio durante l’autunno è il momento perfetto per dedicarsi alla preparazione dei biscotti. Io li faccio sempre con un cuore morbido e delizioso che sparisce subito!
Dire addio all’estate è davvero difficile, ma mi consolo pensando che tra l’autunno e l’inverno mi dedicherò alla mia attività preferita: preparare biscotti da gustare durante la settimana come dessert pomeridiano con la famiglia.
Non è un caso che l’autunno mi faccia pensare a questi biscottini, che hanno un cuore morbido e sono perfetti per questa stagione dell’anno. Accompagnati da un buon tè caldo, sono una vera delizia.
Biscotti dal cuore morbido: la ricetta imperdibile
Con l’arrivo dell’autunno, è bello dedicarsi alla preparazione di dolci che si adattano perfettamente a questa stagione. I biscotti con il cuore morbido sono un ottimo esempio. In questa ricetta, aggiungeremo la mela, che si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti. Ecco gli ingredienti necessari per preparare questi biscotti:
300 g di farina,
200 g di olio,
150 g di zucchero,
2 tuorli d’uovo,
300 g di mele,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaino di succo di limone,
2 cucchiai di marmellata di albicocche,
40 g di zucchero.
Prepariamo insieme i biscotti dal cuore di mela
Iniziamo la preparazione dei biscotti lavorando insieme farina e olio fino a ottenere un impasto sabbioso. Aggiungiamo poi i tuorli e lo zucchero, continuando a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e facciamola riposare in frigorifero per circa 30 minuti mentre prepariamo il ripieno.
Prendiamo le mele, sbucciamole e tagliamole a cubetti. Cuociamole in una pentola a fuoco medio per circa 15 minuti, aggiungendo il succo di limone e lo zucchero. Quando le mele sono cotte, aggiungiamo la vanillina e la marmellata di albicocche nella stessa pentola. Mescoliamo fino a ottenere un composto abbastanza denso e cremoso.
LEGGI ANCHE -> Mia nonna da brava siciliana ogni anno prepara i pomodori sott’olio, ma i suoi hanno un ingrediente segreto che ti stupirà
Riprendiamo l’impasto della pasta frolla, stendiamolo con uno spessore di circa 5 mm e ritagliamo dei cerchietti. Sulla base di ogni cerchio, mettiamo un po’ del ripieno di mele e marmellata, poi richiudiamo i biscotti formando delle mezzelune. Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, o fino a doratura.
Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare prima di gustarli o conservarli in un contenitore con chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE -> Quando finisci l’ammorbidente usa questo “nettare” prezioso, lo trovi direttamente nella tua dispensa
LEGGI ANCHE -> Prima che l’estate finisca devi provare anche tu questo dolce, una crema fredda e irresistibile