Le chiacchiere sono il dolce per eccellenza del Carnevale, ma spesso risultano poco friabili, unte e pesanti: ecco la vera ed unica ricetta per farle leggere e digeribili, ma golosissime!
Terminate le festività natalizie segue a ruota il Carnevale, una delle feste più amate specialmente dai bambini. Non sono pochi però gli adulti che lo apprezzano, specialmente per le bontà gastronomiche si preparano in occasione dei giorni celebrativi.
Castagnole, bugie, zeppole e graffe sono sono alcune tra quelle dolci anche se, come anticipato le più caratteristiche sono senza dubbio le chiacchiere. Ogni regione le chiama in modo diverso, ma la ricetta è più o meno la stessa. In ogni variante sono sempre strepitose!
La caratteristica comune dei dolci di carnevale è che sono fritti, per questo risultano ancora più sfiziosi. La frittura però come sempre ha un risvolto negativo che parte anche dalla composizione della ricetta perché può rendere il risultato finale troppo unto, pesante e dunque poco digeribile. In questa ricetta ti insegno come fare delle chiacchiere praticamente perfette: leggere, golose e friabili dal profumo invitante. Una tira l’altra, non si può resistere, la preparazione strepitosa che puoi provare e gustare oggi stesso dal momento che è facilissima da realizzare!
Ingredienti
300 g di farina 0
Per preparare queste friabili delizie di Carnevale, iniziate versando in un recipiente la farina, lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata di limone ed arancia ed il sale e mescolate con una forchetta. In un altro recipiente invece unite il burro fuso, il latte e le uova e sbattete tutto leggermente. Iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta ed impastando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi.
Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente formando un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su un ripiano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello.
Con una rondella ricavate tanti rettangoli, adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno e cuocete in modalità ventilata a 200° per 10/15 minuti in forno preriscaldato. Quando avranno raggiunto una colorazione dorata, spegnete ed estraetele. Lasciate raffreddare completamente, cospargetele di zucchero a velo e gustatele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…