Prepariamo una bella confettura di fichi si abbina con tutto io la servo anche coi formaggi e devo dire che è sempre un successo.
Oggi ti suggerisco la confettura di fichi, visto che si trovano facilmente in questo periodo conviene approfittarne e così possiamo gustarla anche in inverno. Una conserva che si abbina con i dolci, ma anche coi formaggi.
La preparazione della confettura di fichi è semplice, tutto quello di cui hai bisogno è zucchero, limone e fichi, che ne dici vuoi provarci anche tu? Leggi la ricetta e mettiti all’opera!
Confettura di fichi buona per farcire i dolci e per accompagnare i formaggi
La confettura si prepara facilmente e in pochi step, ma il risultato sarà impeccabile come non mai solo se useremo fichi freschi e di qualità, occhio alla scelta. Puoi farcire torte, biscotti e crostate oppure servire con i un tagliere di formaggi e salumi. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 vasetti
2 kg di fichi
1 kg di zucchero
buccia di un limone non trattato
succo di un limone
Procedimento della confettura di fichi
Per poter preparare questa confettura iniziamo a lavare per bene i fichi, tamponiamo con carta assorbente da cucina, eliminiamo la buccia e tagliamo a pezzetti.
Adesso prendiamo una pentola e mettiamo i fichi all’interno, aggiungiamo lo zucchero, la scorza e succo del limone si consiglia di filtrare. Con un cucchiaio di legno mescoliamo per bene, facciamo cuocere a fiamma bassa e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, dopo 45 minuti possiamo spegnere.
Leggi anche: Utilizzo le arance vecchiotte per questa torta veloce e leggera: faccio il Pan d’arancia, senza le uova solo 145 kcal
Leggi anche: La mangio a tutte le ore la confettura alle pesche la faccio senza zucchero, solo 120 Kcal non manca mai a tavola!
Scegliere se mettere così la marmellata nei vasetti oppure se preferiamo una versione più cremosa possiamo immergere nella pentola il frullatore ad immersione.
Trasferiamo la confettura direttamente nei vasetti sterilizzati, se non sai come fare clicca qui e non sbaglierai di certo. Possiamo chiudere i tappi.
Leggi anche: Proviamo a fare la marmellata di mandarini a casa, farcisci tutto quello che vuoi non solo pane e fette biscottate
I barattoli vanno messi in una pentola ampia, mettiamo dei canovaccio di cotone tra un vasetto e l’altro così che non si rompono mentre urtano. Riempiamo di acqua e portiamo a bollore e dopo 3 minuti spegniamo. Possiamo togliere i vasetti dalla pentola, poi mettiamoli su un canovaccio di cotone a testa in giù e lasciamo raffreddare. Mettiamo un’etichetta adesiva e appuntiamo la data di produzione, poniamo in dispensa ed entri 18 mesi consumare. Se si apre il barattolo mi raccomando conservare in frigo per un massimo di 3 giorni.
Buona Pausa o Colazione!