Tempo di pulizie di primavera in casa, quindi, iniziamo subito dai termosifoni! Questa volta non utilizzeremo prodotti chimici di alcuni tipo, ma solo ed esclusivamente dei rimedi naturali che non costeranno più di 1 euro, impiegando anche meno di 5 minuti per fare tutto.
Durante questo periodo dell’anno cerco di dedicarmi completamente alle pulizie di casa, così da eliminare lo sporco superfluo e pulire più a fondo tra un cambio di stagione e l’altro.
La mia tabella di marcia prevede che si inizi sempre dell’armadio, ma so dire dopo passo i termosifoni che dopo mesi di utilizzo richiedono di essere puliti a fondo. Rimorchiamoci subito le maniche ed entriamo in azione con alcuni ingredienti e prodotti che abbiamo già in casa, senza evitare prodotti chimici.
Come vanno puliti i termosifoni?
È necessario ricordare che i termosifoni vanno puniti prima nel loro utilizzo e subito dopo quando ormai l’inverno è finito, giardino li accenderemo più per i prossimi mesi. Iniziamo subito spegnendo la caldaia e concentriamoci su ciò che è necessario fare per la loro manutenzione.
La prima cosa da fare è quella di concentrarci sull’esterno aiutandoci con un panno in microfibra e imbevuto di acqua e aceto, successivamente realizziamo un’altra soluzione con due litri e mezzo di acqua e un cucchiaio di bicarbonato e passiamo all’azione. Questa soluzione va versata nella superficie della termosifone, e provate a mettere di sotto sempre una vaschetta abbastanza ampia la quale verrà da scompartimento di raccolta dello sporco che uscirà da questo.
Dopo aver compiuto questi due passaggi passiamo alla pulizia interna della termosifone, il tutto con questo trucchetto ti permetterà di disinfettarli dall’interno.
Disinfettiamo i termosifoni con meno di un euro
Dopo aver provveduto ai due step sopra indicati, prepariamo un’altra soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia ridotte scaglie; quindi, miscelate due ingredienti meglio che potete affinché il sapone non si sia sciolto per bene.
Successivamente mettete sotto i termosifoni degli stracci, oppure un’altra bacinella, così da versare nella parte superiore il composto di acqua e sapone di Marsiglia che abbiamo appena realizzato.
Questa steppe da rideresti importante per molteplici motivazioni, prima fra tutte perché dopo aver rimosso il primo strato di sporco il sapone di Marsiglia andrà ad agire sulla polvere incrostata e la la nitide che si annida dai termosifoni.
LEGGI ANCHE -> Merenda veloce con la mia torta ai frutti rossi, la crema l’ho fatta senza panna
Non a caso, il consiglio è quello di ripetere questo step almeno tre volte per ogni termosifone. Una volta conclusa questo tipo di lavorazione, in tutti i termosifoni sarà tornato perfettamente pulito e soprattutto profumato, pronto per un nuovo inverno dopo la lunga pausa dell’estate!
LEGGI ANCHE -> Volevo fare il salame turco, ma ho cambiato idea per il dolce ho puntato tutto sul cioccolato
LEGGI ANCHE -> Oggi preparo un dolce strepitoso unendo il cioccolato ai lamponi, un morso tira davvero l’altro