La faccio col cavolfiore la vellutata, ma non metto le patate, un piatto leggero e gustoso, prova la mia ricetta e non te ne pentirai.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto tipico di questo periodo dell’anno la vellutata, ma invece di farla con i legumi o con diverse verdure, prova questa con cavolfiore, ma non servono le patate.
Servirai un piatto irresistibile, leggero che non ti sazierà, ma non ti farà appesantire. Il cavolfiore è molto versatile, si può servire come primo piatto, accompagnare secondi piatti, possiamo fare le frittelle, pizze salate o pizze di cavolfiore, ma se provi la vellutata non ne farai più almeno. Si tratta di un piatto delicato, cremoso e leggero che ti conquisterà al primo assaggio. Segui la ricetta sprint!
La vellutata di cavolfiore la puoi preparare senza nessuna difficoltà, tutto quello di cui hai bisogno è cavolfiore, porro, scalogno, brodo vegetale, in sostituzione va bene acqua. In meno di mezz’ora preparerai tutto. Per avere una vellutata cremosa e liscia si consiglia di usare il frullatore ad immersione, da inserire direttamente nella pentola. Allaccia il grembiule e scopri la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cavolfiore
1 porro
1 scalogno
brodo vegetale q.b.
prezzemolo fresco q.b.
pinoli q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questa vellutata eliminiamo le foglie esterne dal cavolfiore, dividiamo in cimette, poi laviamo sotto acqua corrente. Laviamo il porro dopo averlo pulito per bene. Tagliamolo a rondelle e mettiamo in una pentola l’olio extra vergine di oliva, lo scalogno e lasciamo rosolare, uniamo le cimette di cavolfiore, il porro, il prezzemolo sminuzzato, lo scalogno affettato, copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 20-25 minuti.
Leggi anche: Peperoni ripieni croccanti e filanti, non accendo neanche il forno, li faccio direttamente in friggitrice ad aria
Leggi anche: Ho preso dei broccoli dal freezer, poca pancetta e fatto una quiche da 10 e lode, spendi meno di 5 euro
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, frulliamo con un frullatore ad immersione così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Vellutata cavolfiore e ceci: un connubio di profumi e sapori che ti avvolgeranno, non dimenticare i crostini!
Serviamo nei piatti e decoriamo con un po’ di prezzemolo fresco, pinoli e irroriamo con olio e accompagniamo con dei crostini di pane o del pane.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…