Torta sorpresa al budino: la base friabile delle crostate con un ripieno che sembra un goloso budino, ma non è finita, perché all’interno nasconde un segreto che ha fatto impazzire tutti, stavolta si che ho fatto centro!
Oggi ti voglio proprio svelare il segreto di una deliziosa torta che farà impazzire il tuo palato al primo assaggio! Una torta composta dalla base friabile di una crostata, con un cremoso ripieno che sembra un goloso budino, ma non finisce qui, perché all’interno nasconde un segreto che ti farà innamorare all’istante! Questa torta sorpresa al budino è stata un successo assoluto tra i miei amici e sono sicura che ti conquisterà con il suo gusto unico e irresistibile.
Il segreto di questa torta sta nella combinazione di sapori e consistenze: la crostata croccante si unisce al budino cremoso per creare un mix di dolcezza e croccantezza che ti stupisce piacevolmente, questo perché all’interno è racchiuso uno strato di savoiardi e lamponi che dona alla torta una nota fresca e fruttata che la rende ancora più speciale.
Torta sorpresa al budino
insomma, se vuoi scoprire tutti i segreti di questa deliziosa torta, non devi fare altro che preparare questa favolosa ricetta dal gusto e la consistenza che nessuna torta provata prima ha. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere ora, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un dessert nuovo, diverso ma irresistibile a cui nessuno riuscirà a dire di no. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
150 g di burro freddo
120 g di zucchero
Scorza grattugiata di 1 limone
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
600 ml di latte
Scorza grattugiata di 1 limone
115 g di zucchero
4 uova
200 g di savoiardi
200 g di lamponi
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la crostata budino
Inizia preparando la base della torta, mescolando in una ciotola la farina, il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’uovo e il lievito. Lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e avvolgilo nella pellicola trasparente per poi lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Niente di meglio di una torta che puoi mangiare senza sensi di colpa: questa è senza farina e senza uova
Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su una superficie infarinata e rivestite uno stampo per crostate. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuisci i savoiardi all’interno. Prepara il ripieno, scaldando in un pentolino il latte insieme alla scorza di limone e allo zucchero, fino a quando non sfiora il bollore. Rimuovi la scorza di limone e togli dal fuoco. Aggiungi le uova sbattute e mescola energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Leggi anche: Torta al caffè proprio come quella di mia nonna, finalmente ho scoperto il suo ingrediente segreto
Versa il ripieno sulla base di frolla e savoiardi, distribuendolo uniformemente. Aggiungi i lamponi lavati e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti. Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di spolverarla con zucchero a velo e servirla in tavola tagliata a fette, fidati che chiunque si innamorerà della sua piacevole consistenza inaspettata e del suo sapore delicato. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…