Senti tutti i profumi dell’autunno con una zuppa vellutata deliziosa fatta di ceci e zucca, cremosa e calda al punto giusto, si prepara in un lampo!
Questo è il vero mix che unisce tutti i sapori dell’autunno in un abbraccio caldo e gustoso. Andremo a creare un pranzetto semplicissimo e veloce che ti conquisterà per la consistenza incredibile. In realtà è una zuppa, ma così cremosa che sembra quasi una vellutata cremosa da gustare calda calda quindi anche tutto l’inverno. La Zuppa di ceci e carote è il perfetto connubio che racchiude tutto ciò desideri da questo periodo, sapori semplici, caldi ed irresistibili, in un abbraccio perfetto che ti scalda.
Andremo a realizzare questa zuppa semplicemente unendo la zucca, regina dell’autunno, con dei ceci precotti e un tocco di rosmarino. Niente di complicato quindi, ma ti garantisco che si leccheranno pure i baffi. Il segreto del successo, lo si ottiene sicuramente grazie ai ceci, che non solo esaltano il sapore della zucca senza coprirlo, ma creano quella cremosità perfetta basta seguire la procedura e scoprirai il perché.
Zuppa di ceci e zucca: cremosa come una vellutata, scopri la ricetta perfetta per l’autunno!
Insomma, preparare questa zuppa è un gioco da ragazzi e in appena 10 minuti di preparazione e 35-40 minuti di cottura ti troverai con una meravigliosa zuppa fumante pronta da gustare. Il mio consiglio? Se ti piace sorprendere, prova pure a dare un tocco di sapore e consistenza in più, incorporando una manciata di noci tritate o servila con crostini di pane. Io di tanto in tanto la faccio anche così ed è irresistibile. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito, ne vale davvero la pena!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti per la zuppa di ceci e zucca
Per 4 persone
600 g di zucca
400 g di ceci precotti
1 l di brodo vegetale
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la zuppa di ceci e zucca cremosa
Inizia sbucciando e tagliando la zucca a cubetti. Poi, prendi la cipolla e tritala finemente. In una casseruola capiente, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e fai scaldare a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a quando non diventa morbida e leggermente dorata.
Una volta che la cipolla è pronta, aggiungi i cubetti di zucca e fai rosolare per qualche minuto insieme ad un po’ di rosmarino, mescolando di tanto in tanto. Quando poi la zucca inizierà a diventare morbida e a rilasciare il suo succo dolce, aggiungi i ceci precotti, e lascia insaporire per 10-15 minuti. Prosegui incorporando incorporando anche il brodo vegetale e porta a bollore. Abbassa poi la fiamma e lascia insaporire qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: La mia zuppa é differente, con i ceci morbidissimi e ricchi di sapore ed il pane bruschettato: la combo perfetta
Una volta cotta, togli parte della zuppa dalla pentola e versala in un boccale alto. Utilizza un frullatore a immersione per frullare la zuppa fino a ottenere una consistenza cremosa. Unisci la purea ottenuta al restante preparato e mescola per rendere il composto omogeneo. Insaporisci ancora con una spolverata di rosmarino e un filo di olio a crudo una volta impiattata, la tua zuppa è subito pronta per essere gustata. Buon appetito!