Una sentenza del tribunale UE si è espressa in maniera sfavorevole nei confronti di McDonald’s riguardo al Big Mac, perché e cosa succede ora.

McDonald's perde i diritti di utilizzo del marchio Big Mac
Big Mac di McDonald’s (Ricettasprint.it)

McDonald’s ha nel Big Mac da sempre uno dei suoi tratti caratteristici. Questo prodotto è apprezzato da grandi e piccini che scelgono di concedersi un intermezzo piacevole nella nota catena di fast food.

Ebbene, adesso è accaduto qualcosa che ha scosso dalle fondamenta questo principio. Il Big Mac rischia seriamente di non fare più la sua apparizione in ogni ristorante di McDonald’s in tutta Europa, Italia compresa.

E la scelta l’ha presa un giudice, con la decisione del Tribunale dell’Unione europea riguardo all’esclusività d’uso del marchio “Big Mac” da parte di McDonald’s. Quanto deliberato in aula da parte della Commissione Europea rappresenta una sconfitta parziale per McDonald’s.

C’è però qualche altra cosa che occorre aggiungere in relazione a questa vicenda. Con McDonald’s che tra l’altro ha comunicato che per lei nulla è cambiato. Inoltre c’è pure un altro dettaglio dal peso specifico non indifferente.

McDonald’s e Big Mac, quali conseguenze?

McDonald's perde i diritti di utilizzo del marchio Big Mac
Menù McDonald’s (Ricettasprint.it)

Per fortuna, nonostante la sentenza sfavorevole a McDonald’s, ciò non mette in discussione la sua capacità di utilizzare e proteggere il celebre marchio del Big Mac. La sentenza infatti riguarda esclusivamente i prodotti a base di pollo, non i famosi panini Big Mac tradizionali.

In sintesi, il Tribunale ha stabilito che McDonald’s non ha dimostrato un uso effettivo e continuativo del marchio “Big Mac” per i prodotti a base di pollo nell’Unione Europea per un periodo di almeno 5 anni. Di conseguenza, la catena di fast food non può più vantare l’esclusiva sull’utilizzo del marchio “Big Mac” per questo tipo di prodotti in Europa.

Questa decisione arriva dopo una battaglia legale iniziata 7 anni fa, quando la catena Supermac’s aveva presentato richiesta di decadenza del marchio Ue “Big Mac”, contestando l’esclusiva di McDonald’s.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

In un primo momento l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) aveva respinto la richiesta di Supermac’s, confermando la tutela del marchio “Big Mac” sui prodotti a base di carne e pollame.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Il Tribunale del Lussemburgo ha ora annullato e riformato questa decisione, dando ragione in parte a Supermac’s. La sentenza non ha però intaccato il diritto di McDonald’s di utilizzare e proteggere il marchio “Big Mac” per i suoi famosi panini, come confermato dalla stessa azienda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è frutta secca e frutta secca, tu stai mangiando quella che fa bene alla salute?

Quindi, in sintesi, McDonald’s mantiene il pieno controllo sull’utilizzo del marchio “Big Mac” per i suoi prodotti iconici, come il celebre Big Mac, mentre dovrà rinunciare all’esclusiva per quanto riguarda i prodotti a base di pollo. Una sconfitta parziale per il colosso del fast food, ma che non intacca la sua capacità di proteggere il suo marchio più famoso.