Coni di sfoglia bigusto alla ricotta: sembrano fatti da un pasticcere eppure si preparano in un attimo, anche per le feste di Natale mi fanno fare un figurone!
Quando servire un dolce significa lasciare tutti senza parole, questa è la ricetta perfetta. Croccanti fuori, cremosi dentro, i coni di sfoglia bigusto sembrano usciti dalla vetrina di una pasticceria, ma si preparano in pochissimo tempo. Sono ideali per ogni occasione, dalle feste natalizie ai dessert improvvisati, quando vuoi fare un figurone senza complicarti la vita.
Questi coni di sfoglia combinano due differenti ripieni. entrambi irresistibili e travolgenti. Si perché in una parte trovi la delicatezza della crema dolce alla ricotta, dall’altra la golosità della variante al cioccolato con la nutella. È un dolce che conquista al primo morso grazie al contrasto tra la friabilità della sfoglia e la morbidezza della farcia, insomma, provarli significa praticamente non riuscire più a smettere di mangiarli!
Posso dirti che basta farli una volta per diventare presto il dessert veloce, versatile e d’effetto che hai sempre cercato. Un piccolo trucco? Prepararli in anticipo ma farciscili solo poco prima di servirli, così la sfoglia resta croccante. E se vuoi un tocco extra, spolvera con cacao amaro o granella di nocciole, ti garantisco che fanno la loro bellissima figura quando li porti a tavola. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e porta in tavola una sfiziosa e velocissima novità gradita di certo a tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Per circa 15 rotoli
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di ricotta
75 g di zucchero a velo
Zucchero a velo q.b. per decorare
Per la variante al cioccolato
150 g di ricotta
100 g di nutella
Zucchero a velo q.b. per decorare
Inizia preparando i coni di sfoglia. Quindi inizia preriscaldando il forno a 200 gradi e srotola la pasta sfoglia. Tagliala in strisce lunghe e sottili circa 1,5 cm di larghezza e avvolgi ognuna attorno a un cono metallico da pasticceria, sovrapponendo leggermente i bordi per creare una spirale.
Leggi anche: Sfogliatelle di pasta fillo: queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone della pasticceria
Sistema man mano che li prepari, i coni su una teglia rivestita di carta forno, con la parte della chiusura verso il basso. Cuoci per 12-15 minuti, finché non saranno dorati e croccanti e lasciali poi raffreddare completamente prima di rimuovere i coni metallici. Intanto dedicati al ripieno.
Leggi anche: Fragranti saccottini di pasta sfoglia racchiudono un ripieno irresistibile, conquisterai tutti persino la suocera!
In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. In un’altra ciotola invece, amalgama la ricotta con la nutella fino a ottenere una crema morbida e golosa. Con l’aiuto di una sac à poche, riempi metà dei coni con la crema di ricotta e l’altra metà con la crema al cioccolato. Spolvera abbondantemente con zucchero a velo i coni per decorarli e portali in tavola su un bel vassoio, fidati, saranno un successo assicurato. Buon appetito!
Bastano 10 minuti per farli a casa del sapore che vuoi: oggi i plumcake falli…
Mi preparo una tisana per proteggermi dal freddo. La faccio con le spezie e mi…
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…