Ecco+come+faccio+ad+avere+dei+calamari+alla+griglia+tenerissimi+e+succosi%3A+basta+mezza+tazza+di+questo+insospettabile+ingrediente+che+abbiamo+tutti
ricettasprint
/ecco-come-faccio-ad-avere-dei-calamari-alla-griglia-tenerissimi-e-succosi-basta-mezza-tazza-di-questo-insospettabile-ingrediente-che-abbiamo-tutti/amp/
Secondo piatto

Ecco come faccio ad avere dei calamari alla griglia tenerissimi e succosi: basta mezza tazza di questo insospettabile ingrediente che abbiamo tutti

Quante volte hai preparato i calamari alla griglia e ti sono venuti asciutti ed insipidi? Dimentica quella brutta sensazione, basta mezza tazza di questo ingrediente che abbiamo tutti in casa ed avrai un risultato pazzesco.

Quando arriva la stagione estiva, a casa mia si mangia spesso a base di pesce: proprio perché ho la fortuna di avere il pescivendolo sotto casa, riesco a trovare di buon mattino tanti prodotti freschissimi.

Ecco come faccio ad avere dei calamari alla griglia tenerissimi e succosi ricettasprint

L’altro giorno ho preso dei calamari favolosi ed ho pensato di cucinarli alla griglia, usando il trucchetto che mi ha insegnato mia nonna e che ti svelerò tra poco.

Non devi comprare nulla, un piccolo passaggio fondamentale esalterà la tua cenetta rendendola gustosissima

Questo piatto é saporito e molto versatile, si può proporre infatti come piatto unico a cena o come secondo in un menù più elaborato. Una vera bontà per quelli che amano i piatti dal sapore fresco ed al tempo stesso caratteristico, proprio come si propone quello di cui sto per rivelarti la ricetta. Basta anticiparsi un po’ nella preparazione per avere un risultato perfetto in termini di sapore e consistenza: ecco quindi come faccio ad avere dei calamari tenerissimi senza tecniche da chef!

Potrebbe piacerti anche: Mi preparo questa insalatina di calamari in 10 minuti: il mio dietologo me l’ha appoggiata, non ingrassa!

Ingredienti
800 gr di calamari freschi
4 spicchi d’aglio
2 limoni
Mezza tazza di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva q.b.
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione dei calamari grigliati tenerissimi

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo accuratamente i calamari. Rimuovete la testa, le interiora e la pelle esterna, poi sciacquateli sotto l’acqua fredda, asciugateli bene con carta assorbente e disponeteli in una ciotola capiente. Aggiungete 2 spicchi d’aglio pelati e schiacciati, il succo di un limone, il vino bianco secco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva ed una presa di sale e pepe nero macinato fresco. Aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente e mescolate delicatamente gli ingredienti in modo da ricoprire uniformemente i calamari con la marinatura: coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate marinare i calamari in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che i sapori si amalgamino e la carne assorba tutti i profumi.

Trascorso il tempo di marinatura, prelevate i calamari dalla ciotola e sgocciolateli delicatamente eliminando l’eventuale eccesso di marinatura. Scaldate una griglia ed ungete leggermente la superficie con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Disponete i calamari marinati sulla griglia calda e cuoceteli circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno leggermente dorati. Durante la cottura, irrorate i calamari con la marinatura in modo da mantenere la carne morbida e succosa.

Una volta pronti, trasferite i calamari alla griglia in una pirofila da portata e preparate il condimento finale: in una ciotolina versate tritate i 2 spicchi d’aglio rimasti tritati finemente ed il prezzemolo fresco sminuzzato. Aggiungete il succo dell’altro limone, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco. Mescolate bene gli ingredienti per ottenere un condimento aromatico e versatelo sui calamari alla griglia mescolando delicatamente, in modo da ricoprirli uniformemente. Servite immediatamente i calamari alla griglia, ben conditi e saporiti, come piatto principale o come secondo: sentirete che tenerezza e che bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

7 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

8 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

9 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

9 ore ago