Il purè di patate è un contorno senza tempo, è sempre molto amato: questa volta lo faremo senza lattosio, cremoso e morbido proprio come la versione tradizionale.
Quando si vuole un contorno sfizioso, ma semplice il purè è sempre la soluzione migliore in particolar modo se ci sono bambini in tavola.
In genere piace a tutti, con la sua consistenza deliziosa ed invitante si presta ad accompagnare con genuinità e gusto ogni secondo.
Che sia carne o pesce, questo è l’accompagnamento praticamente perfetto: lasciati avvolgere dalla sua consistenza cremosa
Saporito e facilissimo da fare, questo purè di patate senza lattosio è ideale anche per chi vuole restare leggero. Quando fa caldo infatti, spesso la digestione è più lenta, ma con questo contorno andrai sul sicuro senza rinunciare al gusto. Tutti ne andranno matti come sempre e c’è di più: è delizioso da mangiare anche freddo, quindi puoi prepararlo in anticipo e tirarlo fuori dal frigorifero poco prima di portarlo in tavola.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine marinate al limone in barattolo, il contorno sempre pronto e fresco da mettere in tavola
Ingredienti
1 kg di patate a pasta gialla
450 ml di latte vegetale
100 gr di margarina
Sale fino q.b.
Preparazione del purè di patate senza lattosio
Per realizzare questo contorno delizioso, iniziate lavando benissimo le patate ed asciugandole con un canovaccio pulito. Fatto ciò versatele in una pentola capiente e ricopritele di acqua, poi accendete e portate ad ebollizione. Lessatele fino a che saranno morbide: infilzatele con una forchetta e quando quest’ultima scivolerà via facilmente saranno pronte. Spegnete e scolatele, poi fatele intiepidire e pelatele. Schiacciatele con l’apposito strumento riducendole in una purea fine e mettetele un attimo da parte.
Se necessario passatele con un mixer ad immersione per eliminare eventuali pezzi o grumi. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola e versate il latte ed un cucchiaio raso di sale: accendete e quando sarà caldo versate la purea di patate e mescolate bene. Proseguite la cottura per circa 20 minuti a fuoco dolce mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo.
Portate lentamente a bollore e proseguite fino a che sarà cremoso e denso, avendo assorbito tutto il latte. Al termine a fuoco spento aggiungete la margarina ed amalgamate molto bene. Servitelo subito oppure fatelo raffreddare e gustatelo anche tiepido: sarà ugualmente delizioso e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube