Hai certamente delle patate in dispensa: cosa aspetti, prendile e ti mostro come realizzare una cena goduriosa per tutta la famiglia oppure per quegli ospiti improvvisi che proprio non aspettavi.
Non solo fritte o al forno, le patate possono diventare quell’ingrediente che ti salverà nei momenti di difficoltà.
Quando vuoi cambiare e trasformare la tua solita cena in una festa, questa ricetta giungerà veramente come la soluzione perfetta da sperimentare per accontentare proprio tutti, grandi e piccoli.
Una volta assaggiata questa crostata furba salata diventerà certamente una delle tue pietanze preferite. Sembra un piatto elaborato, invece non lo è affatto eppure ti assicurerà una splendida figura con chiunque avrà la fortuna di assaporarla. Anche la presentazione è di grande effetto, ideale per evitare di portare in tavola sempre la solita pizza o torta rustica. Non ti resta che provarla e resterai conquistato da tanta perfezione!
Ingredienti
1 kg di patate
Un uovo
Un tuorlo
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di farina
50 gr di burro
150 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di fiordilatte
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate. Asciugatele e lessatele in abbondante acqua fino a che risulteranno morbide, poi pelatele e schiacciatele riducendole in purea. Lasciate intiepidire, intanto tagliate il fiordilatte fresco a fettine sottile e disponetele in un colino affinché perdano il latte in eccesso. Quando le patate saranno ben fredde, aggiungete l’uovo intero, il tuorlo, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale.
Lavorate benissimo il composto fino a quando avrete ottenuto un impasto compatto ed omogeneo. Imburrate benissimo uno stampo furbo per crostate e versate il composto di patate. Schiacciate bene e livellate. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando sarà ben dorata estraetela e fatela raffreddare, poi sformatela con delicatezza.
Giratela e disponete in superficie il prosciutto ed il fiordilatte sgocciolate e ripassate in forno sempre a 180 gradi per circa 6/7 minuti, in modo che il formaggio si sciolga e diventi filante. Servitela subito, ma è strepitosa anche fredda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…