Ecco il piatto che ti salverà il cenone di Natale, facilissimo da fare, croccante ed appetitoso perfetto da gustare caldo e profumato. 

Ecco il piatto che ti salverà il cenone di Natale facilissimo da fare ricettasprint

Se al vostro menù manca qualcosa di veramente speciale, questo piatto potrebbe veramente fare al caso vostro. E’ tutto ciò che potreste desiderare da una pietanza da proporre ad amici e parenti: è facilissimo ed anche veloce, saporito e godurioso, si può mangiare in piedi se magari avete voglia di organizzare un piccolo buffet e può proposto come antipasto, secondo oppure contorno ricco.

E’ versatile, delizioso veramente quanto di più buono potreste immaginare con la sua crosticina esterna dorata e croccantissima ed il ripieno gustoso come pochi. Un cibo originalissimo che però strizza sempre l’occhio alla tradizione, come è giusto che sia, perché uno degli ingredienti principali figura tra i quelli tipici di molte ricette tipiche regionali.

Potrebbe piacerti anche: Pranzo di Natale | i vini a basso prezzo da portare a tavola
Oppure: Preparare la tavola al Natale | I consigli dell’esperta

Ecco il piatto che ti salverà il cenone di Natale | Facilissimo da fare

Sicuramente questo finger food vi stupirà, sia perché è semplicissimo da realizzare, sia perché potete prepararlo in anticipo e scaldarlo al microonde o in forno al momento opportuno. C’è da dire però che fritto e gustato al momento rende molto di più, con la sua dorata e croccantissima crosticina esterna ed il ripieno morbido e saporito. Vediamo insieme gli ingredienti favolosi per poter realizzare questa ghiottoneria.

Ingredienti

Una fetta di pane raffermo
500 gr di baccalà dissalato
2 patate grandi
100 gr di pecorino romano grattugiato
3 Uova
Olio per friggere q.b.
Aglio q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q.b.

Preparazione delle crocchette

Per realizzare questo finger food favoloso iniziate sciacquando il baccalà sotto l’acqua corrente. Asciugatelo e privatelo degli elementi di scarto: eliminate la pelle e le spine, poi fatelo a pezzi e versatelo in un mixer. Azionate a più riprese in modo da creare un composto morbido ed omogeneo e trasferitelo in un colino in modo che perda un po’ della sua acqua. Eventualmente pressate bene per facilitare questa operazione.

Intanto lavate le patate, lessatele e scolatele molto bene. Pelatele e riducetele in purea quando sono ancora calde, poi fatele raffreddare completamente. Prendete la fetta di pane e mettetela in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti: eliminate la crosta, strizzate bene la mollica e versatela in una ciotola capiente. A questo punto unite al pane la polpa di pesce, la purea di patate, l’uovo leggermente sbattuto con sale e pepe ed il pecorino grattugiato. Unite anche un po’ di prezzemolo ed uno spicchio d’aglio tritati finemente e mescolate bene formando un composto omogeneo.

Preparate la panatura mettendo in tre ciotole diverse le restanti uova sbattute, la farina ed il pangrattato. Formate con l’impasto delle crocchette, immergetele nella farina ricoprendole completamente, poi immergetele nelle uova. Eliminate l’eccesso e passatele nel pangrattato facendolo aderire bene su tutta la superficie. Versate abbondante olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo immergete le crocchette e friggetele finché saranno ben dorate su tutti i lati. Trasferitele su carta assorbente, poi servitele subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.