Ecco la mia ciambella salata con broccoli e salsicce di nonna Pina, ci spiegherà con molta semplicità come prepararla velocemente.
Le ricette di nonna Pina noi le adoriamo, come adoriamo lei, come persona e per l modo molto semplice di mostrarci nel dettaglio tutti i vari passaggi anche di creazioni più elaborate. In questo caso però, realizzerà una ricettina facile facile, molto sfiziosa, che non solo è molto semplice, ma è anche velocissima, la Ciambella salata con broccoli e salsicce di nonna Pina.
Come già detto prepararla è semplicissimo, ci mostrerà come cuocere prima le salsicce che andranno poi ad unirsi ai broccoli già lessati, verrà poi tutto incorporato all’impasto che si realizzando con l’aiuto di un semplice frullino, poi via in forno e sarà pronta da gustare.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti
300 g farina 00
120 ml olio di semi di girasole
4 uova
50 g grana grattugiato
80 g latte
80 g Fecola di patate
Per il ripieno
200 g di salsicce
300 g broccoli
olio d’oliva q.b.
Per realizzare questa favolosa ciambella, iniziate col pulire i broccoli, eliminate le foglie esterne, il torso e ricavatene quindi le cime, lessateli in abbondante acqua con un pò di sale per circa 15/ 20 minuti, terminata la cottura poi scolate e tenete da parte. In una padella antiaderente, versate un pò di olio di oliva, rosolate all’interno le salsicce sbriciolate e dopo circa 5 minuti, aggiungete i broccoli, proseguendo a cottura per ulteriori 5 minuti, gisto il tempo di insaporire il tutto.
Preparate poi l’impasto, versando in una ciotola le uova intere con il formaggio, con un frullino mescolate accuratamente uniformando il composto, aggiungete poi olio e latte, continuate a frullare ed incorporate poi fecola e lievito, solo quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina poca per volta. Ottenuto un composto cremoso e denso, unite i broccoli e le salsicce e miscelate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il preparato in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato, livellate la superficie, ed infornate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 40/ 45 minuti, forno statico, per lo stesso tempo. Terminata la cottura, sfornate e lasciate assestare qualche minuti prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni. “L’ho fatto in casa per voi”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…