Finalmente si respira aria di primavera e io, come ogni anno, sono già pronta a salutare la stagione con la mia bellissima crostata alla marmellata di ciliegie.
Adesso che la bella stagione sta per arrivare è anche giunto il momento di realizzare dei dolci a tema, così da portare la primavera anche in tavola. La crostata con la marmellata, poi, è davvero il mio asso nella manica.
Un dolce che piace sempre a tutti e che, con l’arrivo della primavera, diventa più piacevole da mangiare a merenda, la quale si trasforma anche in una colazione perfetta.
Ricetta tradizionale della crostata con la marmellata
Per la mia crostata con la marmellata di ciliegie o usato la ricetta tradizionale per fare la frolla, la quale si presta perfettamente a questo dolce e poi si prepara in pochissimi minuti. Inoltre, la crostata per me rappresenta, davvero, l’inizio di una nuova fase dell’anno e con il profumo di ciliegie è impossibile non lasciare il segno salutando l’inverno e accogliendo la primavera. La lista degli ingredienti che ci serviranno è quella che segue:
250 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
125 grammi di burro,
un uovo,
una bustina di vanillina,
un pizzico di sale.
Per la farcia usiamo marmellata di ciliegie a piacere.. Quindi iniziamo subito la preparazione del nostro dolce.
Prepariamo insieme la crostata perfetta
Cominciamo la preparazione della crostata alla marmellata proprio dalla pasta frolla che deve essere lavorata come vuole la ricetta tradizionale; quindi, usciamo il burro mezz’ora prima dal frigorifero e lasciamo l’ammorbidire.
Prepariamo una fontanella di farina, qui dove all’interno andremo a mettere lo zucchero e anche il burro. Iniziamo a lavorare tutto con le mani fin quando l’impasto non sarà diventato sabbioso, a questo punto aggiungiamo all’interno anche l’uovo, così da amalgamarlo man mano finché non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
Adesso dividiamole in due parti, una delle quali è più piccola rispetto all’altra, prendiamo la frolla e modelliamola all’interno di un impasto rotondo che dovrà essere precedentemente imburrato e infarinato. Successivamente, mettiamo la frolla, bucherellandola con una forchetta. Dopodiché, versiamo all’interno anche la marmellata.
LEGGI ANCHE ->
Prendiamo la frolla rimasta e creiamo delle strisce con la quale andare a decorare la nostra crostata, la quale dovrà cucinare il forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti… una volta pronta lasciatela raffreddare completamente perché lo desidera potrete anche arricchire con una spolverata di zucchero e cannella. la tua crostata sarà talmente tanto buona che tutti se la contenderanno per il bis.
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->