Oggi la nonna ci mostra una nuova ricettina, calda ed invitante per tutti.
La ricetta di oggi è presa dalle ultimissime rivisitazioni della nonna, ormai la chef di casa, più amata dalla famiglia, prepara una pietanza calda ed invitante che farà felice tutta la comitiva, la Polenta con polpette al sugo, un mix di cremosità e bontà da provare assolutamente.
Un mix di pietanze conosciuto in tutto il mondo in una versione gustosissima di che forse non avete mai pensato di combinare. La facilissima e velocissima preparazione di questa particolarissima ricetta, vi permette di poterla preparare anche poco prima di una cena. Le polpette sono composte da tenera carne che va ad unirsi ad altri favolosi ingredienti per renderle tenere tenere e verranno poi passate in un cremoso sughetto profumato e semplicissimo.
La Polenta con polpette al sugo, nuova ricetta della nonna
Cosa ne dite vogliamo iniziare? Seguiamo tutti i dettagli insieme e insieme alle favolose indicazioni realizziamo una cenetta gustosa anche per il sabato sera.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti
375 g di farina per polenta istantanea
1 l e mezzo di acqua
300 g di macinato di carne
1 ciuffetto di prezzemolo
50 ml di latte
500 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
50 g di pangrattato
sedano
carota
cipolla
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b
Preparazione della Polenta con polpette al sugo
Per relizzare questa deliziosa ricetta, iniziate con la preparazione delle polpette, versando in una ciotola capiente la carne macinata, aggiungete il frormaggio grattugiato, prezzemolo tritato e sale, mescolate per bene in modo da rendere omogeneo il composto. Incorporate poi il latte e continuate a mescolare con una forchetta, in modo da affinare la carne e rederla più morbida in cottura, infine unite il pangrattato e continuate a lavorare con le mani in modo da distribuire meglio gli ingredienti, infine formate delle polpettine molto piccole, grandi quanto un’oliva come ci consiglia lei, sono più sfiziose e cuociono prima.
Versate in una padella antiaderente, un trito di cipolla, sedano e carota in un pò di olio extravergine di oliva, fate rosolare per bene, in modo da risultare appena dorato, aggiungete poi le polpettine e lasciatele cuocere per qualche minuto, dopodiché incorporate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti.
Scaldate l’acqua intanto in una casseruola a parte, e quando avrà raggiunto una temperatura elevata, aggiungete un cucchiaio di sale, incorporate poi la farina di polenta, (ci consiglia di mescolare con una frusta a mano così da evitare la formazione di grumi, ma va bene anche un mestolo se lo preferite) e mescolate in modo continuo senza fermarvi fino a che non sia ben densa. (Ci vorranno all’incirca 7/8 minuti) Terminata la cottura anche della polenta, dividetela in porzioni, stendendo quest’ultima sul fondo di un piatto, in una generosa quantità, lasciate che si assesti poi prima di aggiungere le polpettine con il sughetto. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.