Le patate matte sono un contorno incredibile, facile e ricco perfetto per accompagnare qualsiasi piatto con un tocco di deliziosa originalità: guarda un po’ che ricetta semplice e gustosa!

Non c’è nulla da dire davanti ad un piatto come questo, bisogna solo assaggiare ed è proprio il caso di dirlo, farai impazzire tutti grandi e piccoli.

patate matte scopri il contorno che fa impazzire ricettasprint

Soprattutto quando hai in programma una cena, magari con amici e non vuoi proporre le solite patate al forno o fritte, ecco il modo per variare senza perdere troppo tempo in più.

Gratinato, gustoso e pieno di sapore con poco: quel piatto a cui nessuno riuscirà mai a dire di no

La bontà di questo piatto sta proprio nel fatto che non sembrerebbe un contorno, piuttosto quasi un piatto unico quasi uno sformato. In realtà è perfetto da proporre in qualsiasi versione, assolutamente gustoso e proprio per questo ha un nome così curioso: sfizioso e versatile, ti conquisterà certamente e puoi anche personalizzarlo come preferisci, magari aggiungendo del pecorino grattugiato invece del parmigiano per un gusto più deciso oppure aggiungere altre erbe aromatiche per rendere questo piatto ancora più invitante e profumato. Insomma cosa aspetti a provarlo?

Ingredienti

700 gr di patate
200 gr di scamorza affumicata
120 gr di burro
Rosmarino q.b.
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle patate matte gratinate

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate: tagliatele a fette non troppo sottili e sbollentatele per 7/8 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare, intanto tagliate la scamorza affumicata a fettine sottili e mettetela da parte.

Prendete una pirofila ed imburratela bene, poi iniziate a comporre posizionando uno strato di patate sulla base. Distribuite qualche fiocchetto di burro, poi un po’ di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, parmigiano reggiano grattugiato e la scamorza a fette.

Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti: in ultimo spolverizzate la superficie con il parmigiano, mettete un ultimo strato di scamorza e qualche fiocchetto di burro. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per 20 minuti. Gratinate infine per 5 minuti in modalità grill e servite subito: sentirete che infinita bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.