Il sale in cucina ha davvero molteplici funzioni, ma in pochi conoscono gli effetti che questo ha una volta gettato nello scarico del lavandino. Ecco di cosa si tratta.
Nel corso degli anni sono stati scoperti numerosi effetti benefici del sale, sia in campo culinario che beauty e non solo… soprattutto se consideriamo il fatto che questo può essere impiegato anche per la pulizia della casa.
LEGGI ANCHE -> Verdure in padella con pancetta: piatto ricco dal sapore rustico che mette d’accordo tutti a tavola
Infatti, il sale si presta benissimo nella creazione di alcune miscele da impiegare come detersivo biologico e non solo. A quanto pare il sale, soprattutto quello ‘grosso’, può essere usato in modo positivo nel lavandino ed evitare problematiche non indifferenti.
Sale grosso in cucina: ecco cosa c’è da sapere
Come abbiamo avuto moto di spiegare precedentemente, sono numerosi i modi in cui il sale può essere utilizzato in casa oltre all’esplicito scopo di insaporire gli alimenti. Un esempio pratico per capire quanto detto, non a caso, è segnato dall’utilizzo del sale anche nel campo della cura del corpo, in riferimento alla creazione dello scrub per la pelle sfruttando la sua azione mixata a quella dell’olio d’oliva o altri oli essenziali.
Inoltre, il sale può essere impiegato anche nelle pulizie di casa grazie ad un’azione disincrostante e in grado si rimuovere anche lo sporco più difficile. Il sale grosso, poi, può essere impiegato gettato all’interno dello scarico del lavandino anche quotidianamente durante la pulizia di questo ogni qual volta viene usato per lavare le stoviglie e non solo.
LEGGI ANCHE -> Maxi sequestro di carne | stop a macelleria | dove è successo
Scarico del lavandino: l’azione del sale
Per poter sfruttare al meglio l’azione del sale nel lavandino, e liberare lo scarico in pochissimo tempo è possibile realizzare attraverso questo una miscela schiumosa che agisce anche sui tubi al suo passaggio.
Tale miscela può essere realizzata con cinque cucchiai di sale grosso e cinque di bicarbonato di sodio insieme a 200ml di acqua calda, in seguito versare il tutto nello scarico e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente, quindi, aprire acqua tiepida corrente e lasciare che la miscela passi poi per la tubazione portando via il tutto, e completare con le proprie pulizie della cucina e del lavandino di rifermento.
LEGGI ANCHE -> Biscotti veloci al cacao con noci e mandorle, per il latte o il tè era quello che ci voleva
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.