Ecco un contorno strepitoso per accompagnare favolosi piatti, scoprite la ricetta succulenta che si prepara in padella in poco tempo.
Oggi realizzeremo un contorno davvero eccezionale che si sposa alla perfezione con ogni tipo di pietanza, dalla carne al pesce, si realizza i pochissimo tempo e vi sorprenderà la sua immensa bontà, le Patate alla birra con cipolle bianche e guanciale, una vera specialità.
La preparazione come vi abbiamo accennato, è velocissima, andrete a cuocere le patate tagliate a tocchetti in un’ampia padella con deliziose cipolle bianche, andrà sfumato tutto con un pò di birra e come se non bastasse, andranno insaporite, con sale, pepe, un pizzico di curry e guanciale, insomma il contorno più ricco e gustoso che abbiate mai provato prima.
Cosa ne dite allora di realizzare insieme questa favolosa ricettina dal mix travolgente e per niente scontato? Correte subito a preparare tutti gli ingredienti, rimboccatevi la maniche e procediamo insieme alla preparazione di questo mix che potete provare anche per farcire una deliziosa torta salata. Iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
600 g di patate
3 cipolle bianche
250 g di guanciale a cubetti
250 ml di birra
1 cucchiaino di curry
Per realizzare questa sfiziosa ricettina a prova di chef, iniziate col pulire le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti, sciacquatele con acqua corrente e tenetele da parte. Tagliate anche le cipolle dopo aver eliminato la buccia esterna e le due estremità, tagliatele a fettine sottili e versatele in un’ampia padella con una generosa quantità di olio extravergine di oliva.
Procedete con una cottura a fiamma media e fatele dorare lentamente mescolando per qualche minuto. A questo punto aggiungete il guanciale tagliato a cubetti, proseguite per un paio di minuti ancora e incorporate poi le patate, aggiungete sale, pepe e curry sfumate con la birra, quindi alzate la fiamma e fate evaporare l’alcool.
Proseguite con la cottura per circa 25/30 minuti, abbassando la fiamma e coprendo con un coperchio. Trascorsi all’incirca 20 minuti, togliete il coperchio e alzate leggermente la fiamma, proseguite fino al termine del tempo indicato, dopodiché spegnete i fornelli e saranno pronte da portare in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare del benessere del corpo, ma questa volta in relazione all’assunzione della…
Per il pranzo di Pasqua ho deciso di attingere alla tradizione culinaria siciliana con la…
Se i pavimenti di casa sono macchiati e con aloni, non è il caso di…
Con bucce di cipolle aglio o pure scalogno, sto per svelarti 2 segreti: con questa…
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua e Pasquetta. Mancano…
Le olive snocciolate sott'olio sono buonissime, ancora di più come le faceva nonna. Quali sono…