Ecco un primo piatto fantastico e veloce, una ricetta per cucinare i friggitelli senza doverli per forza friggere.
I friggitelli, sono dei peperoni del sud Italia di piccole dimensioni, sottili, dal sapore delicato, ottimi per la frittura. Infatti la parola friggitelli deriva dal verbo italiano friggere. In inglese possono essere chiamati peperoni dolci italiani o peperoni toscani. Queste verdure sono diffusi nel centro-sud Italia e spesso vengono serviti come contorno cucinati con altre verdure come pomodori, melanzane, patate o peperoni.
Tuttavia, tradizionalmente vengono semplicemente fritte interi con i gambi in modo che le persone possano tenerlo e mangiarlo con le mani. Possono essere farciti, ripieni a seconda dei gusti (io ad esempio li ho farciti con olive pane raffermo e capperi e devo dire che sono buonissimi).
Una verdura che viene prediletta se fritta, posta in primo piano in un primo piatto che non tradisce le aspettative.
Lavate e asciugate i friggitelli e privateli della parte superiore con il gambo. Rimuovete quanti più semi. Friggere i peperoni in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio sbucciato, sale e pepe. Questi peperoni hanno la buccia molto sottile e non impiegano molto a cuocere. Fare attenzione a non bruciarli. Quando i friggitelli saranno pronti toglieteli e lo spicchio d’aglio dalla padella, aggiungete ancora un po’ d’olio d’oliva e fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio, tritato. Quando l’aglio inizia ad ammorbidirsi, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, un po’ di basilico tritato, un po’ d’acqua e sale a piacere. Cuocere per 15-20 minuti.
Mettere a bollire una pentola d’acqua per la pasta. Salare quando l’acqua inizia a bollire.
Quando la salsa di pomodoro sarà cotta, aggiungete al sugo i friggitelli. In una padella a parte soffriggere i cubetti di pancetta fino a farli dorare e poi aggiungerli al sugo. Cuocete la pasta al dente secondo le istruzioni sulla confezione e quando la pasta è pronta, mettere da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolarla. Unite la pasta alla salsa di peperoni, amalgamate bene il tutto e servite con una spolverata di basilico fresco tritato.
Potete servire questa pasta anche con grana grattugiato o parmigiano e peperoncino se gradiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…