Oggi vi presentiamo dei dolcini golosissimi e semplici da realizzare. Stiamo parlando dell’Eclair al cioccolato: biscotti con la forma di un filoncino ripieni di crema delicatissima al cioccolato e farciti con una ganache densa al cioccolato.
Gustosi e golosi, questi dolcetti morbidi ricoperti e ripieni di cioccolato sono una delizia. Facili da preparare, con un po’ di pratica potrete anche decorare la loro superficie di ganache al cioccolato impreziosendola, una volta raffreddata, con scritte e disegni usando il cioccolato. Questi sono dei dolcini ideali per le feste di compleanno e i buffet. Perfetti anche per una merendina sfiziosa con le amiche davanti una buona tazza di tè.
Questi dolcetti si conservano in frigo al massimo per 48 h.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con menta e lenticchie | Il piatto profumato per il pranzo
Potrebbe piacerti anche: Ricciarelli di Siena ricetta originale | Irresistibili dolcetti di marzapane toscani
Dosi per: 20 éclair
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Portate a ebollizione l’acqua con il burro e un pizzico di sale. A fiamma spenta, mescolate la soluzione con la farina, riportare il tutto al bollore e cuocete, senza mai smettere di mescolare, per i minuti necessari affinché l’impasto si stacchi da solo dalle pareti. Lasciate intiepidire e incorporate le uova sbattute. Usando un sac à poche, su una leccarda foderata di carta forno date forma a dei bastoncini di pasta choux lunghi 10-12 cm e larghi 2-3 cm. Infornate a 190° per 30 minuti. Ultimata la cottura, fate raffreddare completamente i dolcini in forno con lo sportello aperto.
Potrebbe piacerti anche: Budino all’arancia e yogurt greco | Facilissimo e leggero
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di carne al pomodorino e rucola | Nessuno saprà resistere
Nel frattempo, portate al bollore il latte con i semi di vaniglia e scioglieteci il cioccolato fondente. Lasciate raffreddare e incorporate i tuorli montati con lo zucchero e mescolati con l’amido di mais. Cuocete la crema pasticcera al cioccolato per 2 minuti e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto. Portate al bollore la panna fresca assieme al burro e scioglieteci dentro il cioccolato fondente, mescolando velocemente. Lasciate intiepidire la ganache al cioccolato prima di farla riposare in frigo per 30 minuti. Adesso assemblate gli eclair: raccogliete in un sac à poche la crema pasticcera al cioccolato e siringatela all’interno dei biscotti bucando uno dei lati più corti. Immergete i dolcetti ripieni di cioccolato nella ganache e lasciateli riposare il tempo necessario affinché la copertura di cioccolata si solidifichi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…