Eclair+con+caramello+mou+e+crema+al+mascarpone+bigusto%2C+una+specialit%C3%A0+francese+ancora+pi%C3%B9+golosa
ricettasprint
/eclair-con-caramello-mou-e-crema-al-mascarpone-bigusto-una-specialita-francese-ancora-piu-golosa/amp/

Eclair con caramello mou e crema al mascarpone bigusto, una specialità francese ancora più golosa

Prepariamo questa favolosa specialità francese, in una versione ancora più golosa e sorpendente, gli Eclair con caramello mou e crema al mascarpone bigusto, te ne innamorerai.

Gli Eclair con caramello mou e crema al mascarpone bigusto sono una gustosa specialità francese, che può essere considerata come una delizia culinaria. Preparata con una sfoglia croccante, e farcita con caramello mou e una crema al mascarpone bigusto favolosa alternando, questa specialità è garantita per rendere felici anche i palati più esigenti.

Eclair con caramello mou e crema al mascarpone bigusto

La sfoglia dell’Eclair viene preparata con farina, burro, latte, uova e sale. Frollata più volte, fino a diventare sottile e croccante, ottiene una consistenza leggermente friabile al tatto e all’aspetto, mentre da dentro rimane morbida. La farcitura rende l’Eclair ancora più gustoso. Il caramello mou, ingrediente tipicamente francese a base di zucchero e burro, si sposa perfettamente con la crema al mascarpone bigusto, una delizia realizzata con mascarpone, panna, uova e zucchero a velo, montati insieme per ottenere una deliziosa crema liscia e leggera.

Uno sfizioso dessert da poter condividere con la famiglia o con gli amici.

Un dessert che può essere servito a fine pasto come alternativa al dolce oppure come ricompensa tra una pausa e l’altra. Facile da preparare e veloce da gustare, questa prelibatezza diventerà un must della vostra tavola. Vediamo come preparare questo dessert eccezionale. La ricetta non è complessa quindi, ma necessita comunque di alcuni passaggi da seguire alla lettera per ottenere davvero un eclair straordinario.

Leggi anche: Eclair crema chantilly e nutella | dessert finger food in 20 minuti
Leggi anche: Eclaire mille strati alla nutella | Goloso e velocisissimo

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti 

120 g di farina 00

125 g di burro
120 g di acqua
4 uova
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di vaniglia in polvere
120 g di zucchero
1 pizzico di sale

Per il caramello mou

180 g di burro

280 g di zucchero
90 g di crema di latte
2 cucchiai di miele

Per la crema al mascarpone

250 grammi di mascarpone
100 grammi di zucchero
40 grammi di cacao amaro da aggiungere a fine preparazione
1 bustina di vanillina
2 tuorli
125 g di panna per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione degli Eclair con caramello mou e crema al mascarpone bigusto

Per realizzare questa specialià, iniziamo dall’impasto degli eclair. In una ciotola amalgama farina, burro, acqua e uova fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungi il cacao, la vaniglia, lo zucchero e il pizzico di sale, quindi lavora con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Lascia riposare l’impasto per 15 minuti. Trascorso questo tempo, prendi l’impasto e stendilo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Utilizzando uno stampo crea i tuoi eclair da circa 8-10 cm di diametro. Sistenali su una teglia rivestita di carta forno e inforna per circa 10-15 minuti a 175 gradi. Lascia raffreddare gli éclair al cacao e vaniglia.

frullino

Passa poi al caramello e inizia brasando il burro in un tegame antiaderente insieme allo zucchero e alla crema di latte. Sguscia dal fuoco e mescola con cura fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poi il miele. Continua mescolando su fuoco basso finché non raggiunge una consistenza densa, simile a una crema. Trasferisci il caramello in un contenitore, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.

caramello

Infine prepara la crema al mascascarpone. Mescola in un recipiente il mascarpone, lo zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Mescola fino a far sciogliere ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quindi, una volta ottenuta una crema omogenea, versa questa miscela in una terrina. Aggiungi quindi la panna montata ben ferma, che dovrai incorporare facendo dei movimenti a spirale dall’alto verso il basso in modo da non smontare la panna. Dividila poi in due parti uguali. Ad una aggiungi la vanillina e all’altra il cacao in polvere setacciato. Pratica gli stessi movmenti circolari e rendi omogeneo. Metti quindi la crema in frigorifero per almeno mezz’ora per far sì che si rapprenda. Assembla il tutto poi e servi in tavola con una spolverata di cacao, vedrai che successo. Buon appetito.

crema al mascarpone
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

5 ore ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

5 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

6 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

6 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

7 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

7 ore ago