Questo si che è un dessert pazzesco, ecco gli Eclair speciali, piccoli e sfiziosi capolavori che racchiudono un tripudio di bontà che vi sorprenderà
Avete voglia di un pasticcino delizioso e soprattutto pronto in pochissimo tempo? Ecco la ricetta che fa impazzire tutti, gli Eclair speciali, racchiudono un tripudio di bontà che vi sorprenderà, mobidissimi e davvero sorprendenti per il mix pazzesco che racchiudono.
Andremo a realizzare un impasto che si scioglie in bocca, farcita con spumosa crema chantilly e nutella, in più delizioso caramello mou renderà tutto davvero speciale, un mix incredibile da leccarsi i baffi. Oltre alla bontà si realizzano in soli 20 minuti, è quindi anche una ricetta praticissima che non puoi perderti. Un dessert perfetto per terminare una cenetta tra amici, ma anche per arricchire buffet o occasioni speciali.
Non perdiamoci in chiacchiere dunque e passiamo subito alla velocissima procedura per prepararli e all’elenco degli ingredienti di cui avete bisogno.
Leggi anche: Dolcetti al biscotto, rendi speciale una semplice tavoletta di cioccolato con questi ingredienti
Leggi anche: Sfogliatine arancia e panna, prepara un dessert di grande effetto in pochi minuti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 20 eclair
Per l’impasto
100 ml latte
20 g burro
75 g farina
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
15 g di cacao
Per la crema chantilly
250 g di panna fresca per dolci
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per il caramello mou
300 g di zucchero
140 g di panna per dolci
10 g di burro
60 g di acqua
In più
Nutella q.b
Per preparare questa squisitezza, iniziate dal caramello. Versate lo zucchero insieme all’acqua in un pentolino antiaderente o dal fondo alto, fatelo sciogliere a fiamma bassa, stando attenti a non farlo bruciare, senza girare. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, iniziate a girare, fino a che non raggiunga una colorazione ambrata, poi togliete dal fuoco. In un altro pentolino scaldate la panna per i dolci, portate a bollore e aggiungetela al pentolino con lo zucchero sciolto ancora ben caldo, poco per volta, continuando a mescolare. Incorporata tutta la panna, infine aggiungete il burro e miscelate fino a che non sia omogeneo e lasciatelo raffreddare.
Proseguite con la realizzare dell’impasto, versando in un pentolino il latte e burro, portate a bollore, dopodiché togliete dal fuoco la farina setacciata tutta in una volta insieme al lievito, mescolate con un cucchiaio di legno, fino a che si staccherà dalle pareti e si sarà formato un impasto liscio e compatto. Riportate sul fuoco e continuate a mescolare per circa un minutino. Trasferite poi l’impasto in una ciotola e incorporate la vanillina quando e ancora caldo e un uovo per volta fino a che ootterrete un composto denso e morbido. Infine versate l’impasto poi in una sac a poche e formate delle lingue di circa 8 centimetri, di lunghezza e spesse circa 2, distanziatele tra loro e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 15/20 minuti. (Il tempo di cottura varia a seconda del forno e dello spessore che gli avete dato, dovranno risultare dorati)
Intanto preparate la crema, versando la panna ben fredda in una ciotola insieme alla vaniglia, iniziate a montarla con uno sbattitore elettrico e incorporate poco per volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben sodo, e spumoso. Terminata la cottua degli eclair, sfornateli e lasciateli raffreddare su una grata, tagliateli al centro e farciteli con la nutella, la crema chantilly e il caramello mou dopodichè saranno pronti da portare in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…