Preparate dei dolcetti golosi che vi faranno tornare a essere bambini per qualche minuto. Stiamo parlando delle Girelle al caffè del panificatore Fulvio Marino.
Le Girelle al caffè del panificatore Fulvio Marino sono dei dolcetti ricchi di gusto e molto profumati. Queste sono dolci per gli adulti visto che c’è per il caffè e quindi non è proprio adatto ai bambini, “ma- precisa il panificatore Marino- ci fa tornare un poco bambini”.
La caratteristica dell’impasto di questo dolce è che non utilizzerete l’acqua ma bensì del latte e del caffè come spiegato nella ricetta; sarà, infatti, il caffè che darà un aroma incredibile all’impasto.
Il segreto per avere un impasto di successo è quello di aggiungere un ingrediente ogni volta che avete ottenuto un impasto omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta degli chef Gemelli Billy | Kebillis di tacchino
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di zucchine e patate | Gustosa e invitante piacerà a tutti!
Dosi per: 15 girelle
Realizzati: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- un cucchiaio
- una ciotola
- Ingredienti
- per l’impasto
- 1 kg di farina “0” forte
- 250 di uova
- 150 g di latte
- 25 g di lievito di birra
- 180 g di zucchero
- 150 g di caffè
- 20 g di sale
- 150 g di burro
- per farcire
- 100 g di amarene sciroppate
- 100 g di cioccolato a scaglie
- per decorare
- chicchi di caffè
Girelle al caffè, procedimento
Con un cucchiaio in una ciotola, impastate la farina con le uova sbattute e il lievito di birra. Aggiungete il latte e il caffè realizzato con la moka raffreddato. Continuate a lavorare il tutto e inglobate lo zucchero. Aggiungete il sale e quando sarà stato inglobato dal composto unite il burro un poco alla volta. Continuate a impastare gli ingredienti fio ad avare un impasto liscio e omogeneo che farete riposare, ricoperto con la pellicola trasparente, in frigo per 12 h. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto un poco plastico su una spianatoia leggermente infarinata e date forma alle girelle stendendo il composto con le mani.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Tagliatelle di castagne
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Gnocco fritto
Spolverizzate con un leggerissimo velo di farina e uniformate la pasta con il mattarello prima di farcirla con le amarene leggermente scolate e del cioccolato fondente leggermente tritato. Arrotolate la sfoglia ripiena su se stessa e date forma a un filone che taglierete a pezzi per dare forma alle girelle che metterete, alla giusta distanza tra loro, in una teglia leggermente imburrata e le farete lievitare fino a farle rilassare. Spolverizzate con del cioccolato e infornate a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e abbellite il tutto con dei chicchi di caffè.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.