Buon effetto domino ha travolto una delle ricette tradizionali della cucina italiana come appunto la pasta alla zozzona… la quale ha conquistato persino gli Stati Uniti.
La cucina italiana è una vera e propria istituzione in tutto il mondo, e in particolar modo gli americani hanno fatto sì che la tradizione culinaria della nostra nazione diventasse uno dei pilastri importanti della ristorazione anglosassone. Non a caso, sono stati molti gli italiani che negli Stati Uniti hanno realizzato infatti i tuoi sogni americano avviando un business nel campo della ristorazione e non solo, così come in passato è successo anche la famiglia di Joe Bastianich che ha un oggi possiede una lunga serie di ristoranti in varie città e che si occupano appunto di cucina italiana.
LEGGI ANCHE ->Bruschette alla coque di salmone e fagiolini, il mix delizioso e sorprendente
Recentemente, ad esempio, un effetto domino incontrollabile ha travolto gli Stati Uniti attraverso la diffusione di una delle ricette tipiche della tradizione culinaria italiana ma appartenente alla sfera romana… il tutto grazie alla pasta alla zozzona.
La pasta alla zozzona conquista l’America
Impossibile ma vero da cucina tradizionale italiana torna ad essere protagonista indiscussa negli Stati Uniti d’America tanto da creare un precedente che ha conquistato un ruolo da protagonista sul New York Times. A parlare della ricetta sopra citata è stata Anna Francese Gass, nonché esperta critica culinaria seguita da milioni di fan sui social network.
La Gass recentemente condiviso nella sua pagina Instagram una delle ricette più buone appartenenti alla tradizione culinaria romana ovvero la pasta alla zozzona, faccio un riferimento a un pasticcio di pasta che viene preparata con i seguenti ingredienti: pecorino romano, tuorli, guanciale, salsiccia e pomodorini sono solo alcuni dei tantissimi ingredienti presenti.
LEGGI ANCHE -> Avete mai visto la mamma di Benedetta Parodi? Bellissima come la figlia
Negli Stati Uniti tutti pazzi per la pasta alla zozzona
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente Anna Francese Gass è state in grado di lasciare senza parole gli utenti presenti sui social network attraverso la realizzazione della pasta alla zozzona tipica della tradizione romana, un piatto buono ma che al tempo stesso non rientra tra i più diffusi rispetto ai più tradizionali.
Facciamo riferimento, comunque sia, ad una pasta ricca di ingredienti relativamente poveri e che viene arricchita con ingredienti pressoché poveri non seguendo un nesso logico ben preciso, dunque, “zozzona” deriva dal modo in cui viene preparato il piatto all’interno di una teglia prima della cottura. Anna Francese Gass parlando del piatto ha dichiarato: “La robusta forma a tubo dei rigatoni fornisce il veicolo perfetto per trattenere i molti componenti della salsa”.
LEGGI ANCHE -> Panzanella toscana, il pranzo fresco e leggero dell’estate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.