Un bel pezzo di maiale è perfetto per l’arrosto, ma questa volta non useremo un taglio classico: devi assolutamente provarlo
Un bel pezzo di carne, le giuste erbe, gli aromi classici, la cottura in forno. Se tutto questo ti fa venire in mente l’arrosto e ti sale subito l’acquolina in bocca, non stai sbagliando. Se però ignori che il maiale è perfetto per questa cottura, non sai cosa ti perdi.
Io di solito lo cucino la domenica e se non metto almeno due fette di pane a testa per la scarpetta mi inseguono per casa.
Quando vediamo il maiale arrosto uno pensa alla lonza, oppure all’arista che sono due pezzi classici, morbidissimi. Questa volta invece useremo la spalla, ingiustamente ignorata in cucina. Il risultato è spettacolare e la doppia cottura assicura una carne tenera, adatta anche ai bambini. In più c’è la birra chiara, per un sapore speciale.
Ingredienti (per 4-6 persone):
1,4 kg spalla di maiale
3 spicchi di aglio
500 ml birra chiara
250 ml brodo di carne
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 manciata di sale grosso
pepe nero macinato q.b.
Tiriamo fuori la spalla di maiale dal frigo almeno 30 minuti prima di cominciare, ci serve a temperatura ambiente. Non è necessario che sia legata con lo spago, anche se questo aiuta a tenerla in forma. Se non sei molto pratica, chiedi al tuo macellaio di fiducia di preparartela.
Primo lavoro da fare è insaporire la spalla di maiale. Con un coltello facciamo dei tagli, non troppo profondi, sulla superficie in modo da far penetrare bene i sapori e le erbe nella carne. Prendiamo una manciata abbondante di sale grosso e lo passiamo su tutta la carne, massaggiandola direttamente con le mani. Poi facciamo lo stesso lavoro con un po’ di pepe macinato.
Prendiamo gli spicchi di aglio, li spelliamo e li tagliamo a fettine. Quindi le infiliamo in alcuni dei buchi praticati sulla spalla. A questo punto cominciamo con la prima cottura. Padella abbondante, un giro di olio extravergine e appoggiamo la spalla di maiale, facendola rosolare per almeno 10 minuti su tutti i lati, Ci servirà a far sigillare i succhi nella carne.
Spegniamo e prendiamo una pirofila da forno, grande a sufficienza per contenere la carne e il suo condimento. Appoggiamo il pezzo di spalla, lo cospargiamo con il rosmarino e il timo fresco, poi lo bagniamo con la birra chiara e il bordo di carne, preparato in precedenza e tenuto in caldo. Ricorda: la quantità di birra è modesta e con la cottura molta della parte alcolica evapora. Ma se ci sono bambini sotto i 10 anni puoi usare solo il brodo di carne omettendo la birra.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti, quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale. Da lì in poi dovrà cuocere per circa 1 ora e mezza. In pratica calcola 1 ora per ogni chilo di carne, non ti sbagli.
Durante la cottura non c’è bisogno di aprire il portello del forno, ma controlliamo sempre l’arrosto. Alla fine spegniamo e tiriamo fuori la spalla di maiale. La tagliamo a fette, non troppo sottili, e la serviamo con la sua salsina tenuta in caldo.
Il più efficace succo dimagrante nella lista degli alimenti fit, da quando lo sto bevendo…
È al secondo posto nella classifica delle vellutate light, per me è la più buona…
Ti è mai capitato di avere a che fare con il manifestarsi di muffa nella…
Li preparo come antipasto, i fiori di zucca li preparo con la pastella dorata e…
Il contorno perfetto con verdure che piacerà perfino ai piccoli di casa, sembra la caponata…
Questa sera volevo essere davvero originale. Desideravo una pizza, ma al tempo stesso anche qualcosa…