Da oggi potrai eliminare gli insetti dalla dispensa una volta e per tutte, basta fare così, mia nonna fa sempre così e ha risolto una volta e per tutte il problema.
Alzi la mano chi non si è ritrovata in dispensa gli insetti, una vera tragedia possiamo dire. A me è capitato una volta, non sapevo cosa fare, mi sembrava impossibile togliere le così dette farfalline del cibo.
Ti posso garantire che con l’aiuto della mia nonna è stato facile e veloce rimuovere gli insetti, ma in modo naturale senza utilizzo di prodotti troppo aggressivi che possono lasciare odori forti e inquinare l’ambiente.
Oggi ti sveleremo i trucchi infallibili, semplici e veloci per rimuovere gli insetti del cibo dalla dispensa e ti suggeriamo anche i consigli per prevenirli.
I rimedi naturali della nonna per rimuovere gli insetti dalla dispensa
Gli insetti del cibo sono sempre in agguato, spesso si ritrovano nella dispensa soprattutto se è rimasto qualche pacco aperto di cibo secco, oppure se non c’è una pulizia costante e perfetta. In molti si ritrovano con gli insetti del cibo in dispensa dal rientro delle vacanze, è un po’ scontato soprattutto dopo un lungo periodo di assenza.
Per fortuna mia nonna ha sempre ottimi consigli, con questi rimedi naturali e infallibili vedrai che una volta e per tutte riuscirai a rimuovere in modo definitivo le farfalline del cibo o insetti dalla dispensa.
Questi ultimi si nutrono di cibi secchi come: pasta, riso, farina, legumi, biscotti, cacao, frutta secca e cereali, la dispensa è sempre piena. La dispensa è l’habitat perfetto per gli insetti, adorano il buio, c’è cibo secco, che loro adorano, ci sono comunque condizioni favorevoli alla vita e riproduzione.
Vediamo insieme come liberarsi degli insetti dalla dispensa. Innanzitutto dobbiamo svuotare la dispensa, fare un’ispezione visiva, dobbiamo essere certi che non ci siano le uova, perché gli insetti depositano le uova. Purtroppo queste sono un po’ difficili da vedere ad occhio nudo. Il periodo dell’anno in cui compaiono maggiormente le farfalline sono primavera ed autunno.
Mettiamoci subito all’opera, iniziamo a svuotare la dispensa, mettiamo tutto sul tavolo o piano da lavoro tutto il cibo. Controlliamo per bene ogni pacco, soprattutto quelli aperti, perché potrebbero esserci all’interno gli insetti. Se fosse così buttare tutto, se invece non sono presenti insetti all’interno, puoi trasferire in contenitori a chiusura ermetica.
Dopo questo puliamo in modo profondo con prodotti naturali. Mettiamo in una bacinella acqua calda, aceto bianco e qualche goccia di succo di limone. Se si ha dell’olio essenziale alla lavanda o menta andrebbe comunque bene. Laviamo più volte e poi asciughiamo con un canovaccio di cotone, la dispensa deve essere ben asciutta, perché gli insetti sono attratti dagli ambienti umidi.
Rimettiamo man mano tutto in dispensa, ovviamente mettere a portata di mano i cibi in prossimità della scadenza o dietro quelli sigillati a scadenza più lunga.
Piccoli consigli da non perdere
Il consiglio di mia nonna è mettere in dispensa delle foglie di alloro che tengono lontani gli insetti, anzi si possono mettere le foglie di alloro proprio nel contenitore. Mia nonna dice sempre che le foglie di alloro non alterano il sapore del cibo.
Leggi anche: Non buttare via i semi del limone: quello che puoi farci è pazzesco!
Non solo la dispensa va pulita regolarmente almeno un paio di volte al mese, solo così si può evitare di andare incontro a questo problema. Infine controllare sempre se al momento dell’acquisto di alcuni prodotti che hanno la confezione trasparente non siano presenti farfalline, potrebbe accadere.
Leggi anche: Se vuoi separare il tuorlo dall’albume in pochi secondi devi fare così!
Controlla spesso la dispensa, se dovessero essere presenti insetti intervieni subito! Infine lava ogni volta che svuoti i contenitori di plastica con detergente per i piatti e acqua calda. Asciuga bene prima di mettere il cibo!