Durante le ultime settimane, in diverse occasioni, ci siamo trovati a parlare di diete e detox, ma in molti pensano che eliminare pane e pasta possa essere la soluzione per dimagrire più facilmente… ma c’è una cosa che nessuno ti dice.
Siamo tutti d’accorso sul fatto che seguire una dieta alimentare non è poi così semplice, dato che delle rinunce i campo alimentare vanno fatte se vogliamo ritrovare la nostra forma fisica, raggiungendo l’obiettivo che ci siamo prefissati.
Quanto detto, dunque, vuol dire seguire i consigli di un nutrizionista o, comunque, provare ad affrontare una dieta fai da te, magari confrontandosi con il proprio medico curante, ma senza eliminare ogni cosa dalla nostra alimentazione, soprattutto gli alimenti che sono necessari per il nostro fabbisogno.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, uno degli errori più comuni che viene commesso in campo alimentare quando si comincia la dieta è quella di eliminare pane, pasta… e quindi i carboidrati in senso ampio.
Bisogna sempre tenere bene in mente che i carboidrati giocano un ruolo molto più che fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana, quasi vitale se vogliamo enfatizzare ancora di più il loro posto nella nostra dieta. Non dimentichiamo che i carboidrati influiscono sui livelli dei zuccheri dell’insulina presente nel nostro sangue sangue, agendo anche nel metabolismo prevenendo la formazione di grassi. I carboidrati sono necessari anche per la nostra salute salute mentale ci aiutano durante la digestione, assicurandoci persino una regolarità intestinale e sana.
Come ci insegna la dieta mediterranea, ogni alimento gioca una partita vitale nel nostro corpo, dato che ha una collocazione non indifferente tutti insieme raggiungono un unico scopo: farci stare bene.
Quindi, non dobbiamo eliminare i carboidrati della nostra dieta ma solo che calibrare la loro presenza, fare in modo che abbiano il giusto posto così da mettere in atto l’azione positiva a 360 gradi. Per capire come gestire questa parte della nostra alimentazione, infine, non possiamo agire con una dieta fai da te perché ogni corpo corpo è a sestante e ogni esigenza cambia seconda del momento storico che stiamo vivendo, determinato quindi da stress, vita sedentaria e tanto altro ancora.
LEGGI ANCHE -> Ogni volta che è Carnevale preparo queste ciambelle che spariscono in un lampo, le castagniole sono solo un ricordo
In conclusione, per capire come gestire il rapporto con i carboidrati dobbiamo parlarne al nostro medico curante e al nutrizionista, i quali ci aiuteranno a capire come poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati anche un eventuale perdita di peso.
LEGGI ANCHE -> Questi li servo sempre con l’aperitivo, sono super soffici e tutti mi chiedono il bis
LEGGI ANCHE -> Con pochi ingredienti e un paio di mosse, potrai deliziare te stesso e i tuoi ospiti con un dolce irresistibile
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…