Ho studiato come fare alla perfezione delle morbidissime Empanadas senza fare errori: sono venuti dei fagottini irresistibili che sono piaciuti proprio a tutti e ci ho messo davvero un attimo a prepararle!
Le Empanadas sono dei deliziosi fagottini ripieni la cui origine si fa risalire alla cucina spagnola e latinoamericana. Questi sfiziosi snack si sono diffusi in tutto il mondo e ogni paese ha la propria versione, con ingredienti tipici locali e varianti nella preparazione. Oggi ti propongo la mia versione delle Empanadas, morbide e appetitose, perfette da gustare in ogni momento della giornata.
Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto l’impasto, realizzato con pochi e semplici ingredienti ma in grado di regalare una consistenza morbida e fragrante. L’accostamento di farina, acqua, olio extravergine di oliva e sale è infallibile e vi garantirà il successo della preparazione, l’importante è rispettare le giuste dosi. Il ripieno, a base di carne tritata e verdure, è ricco di sapori e profumi che si amalgamano alla perfezione per creare un mix irresistibile. Puoi anche aggiungere alla ricetta ingredienti come uova sode tagliate a pezzetti, formaggio grattugiato, pomodori secchi o peperoncino piccante per rendere le ue Empanadas ancora più gustose e saporite. Un piatto quindi sfizioso e saporito ma soprattutto estremamente versatile e ti permette di sbizzarrirti con gli abbinamenti, creando versioni sempre diverse e originali.
La preparazione delle Empanadas potrebbe sembrare complicata, ma ti assicuro che seguendo passo a passo le mie indicazioni, ti renderai conto non solo che è un gioco da ragazzi, ma anche veloce, saranno pronte infatti in pochissimo tempo. Vediamo insieme gli ingredienti necessari quindi e il facile procedimento per realizzare delle Empanadas da leccarsi i baffi!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
250 g di farina 00
250 ml di acqua
40 ml di olio extravergine di oliva
7 g di sale fino
Per il ripieno
500 g di carne tritata
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 g di olive nere snocciolate
2 peperoni
1 cucchiaio di capperi dissalati
6 g di paprika dolce
6 g di cumino
sale q.b.
pepe q.b.
In una ciotola grande versa la farina setacciata e il sale. Aggiungi l’olio extravergine di oliva e l’acqua a filo, mescolando con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copri l’impasto con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Empanadas carne e radicchio l Croccanti e stuzzicanti fritte nell’olio
Nel frattempo preparate il ripieno: in una padella antiaderente fai rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungi la carne tritata e fai cuocere fino a quando sarà ben dorata. Unisci le carote, il sedano e i peperoni tagliati a dadini e lascia cuocere per circa 10 minuti. Unisci anche le olive nere, i capperi, il concentrato di pomodoro, la paprika dolce, il cumino, il sale e il pepe, mescolando bene e lasciando cuocere per altri 5 minuti.
Leggi anche: Empanadas con broccoli e ricotta | Invitante e facile da preparare
Stendi l’impasto con un matterello su un piano infarinato, forma dei dischi e farcisci con il ripieno preparato, chiudendo a mezzaluna e sigillando bene i bordi. Sistema le Empanadas su una teglia foderata con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorate e fragranti. Servi le Empanadas calde come antipasto o piatto unico, accompagnate da una fresca insalata mista, gutandole con la tua famiglia che se ne innamorerà al primo assaggio. Buon appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…