Cosa affermano gli studi che riguardano il consumo di energy drink, ai bambini non dovrebbero abusarne. Quali sono gli effetti.
Energy drink ai bambini, tante rilevazioni mediche e scientifiche consigliano assolutamente di tenere questi prodotti alla larga dei più piccoli. Eppure le campagne pubblicitarie di molte bibite di tale genere sono improntate proprio in direzione dei teenager.
Ma le energy drink per i bambini non sono affatto indicate. Lo fa sapere la rivista specializzata di settore “Public Health” che ha pubblicato l’ennesimo studio in questione. Ed in cui si parla di rischi che riguardano addirittura la tenuta mentale dei bambini e dei ragazzini.
Lo studio riferisce di maggiori possibilità di potere incappare in problematiche di salute mentale come ad esempio attacchi di panico, ansia, depressione e disturbi dell’attenzione. Possono poi avere adito episodi più frequenti di iperattività.
La rilevazione che ha trovato spazio su “Public Health” porta la firma della Università di Teesside e di quella di Newcastle, in Inghilterra. Si è trattato di analizzare ed in alcuni casi di revisionare i risultati di quasi altri sessanta studi compiuti precedentemente su un totale di 1,2 milioni di ragazzini.
Energy drink ai bambini, molto meglio evitare
Le bibite energetiche hanno un elevatissimo contenuto di caffeina, molto più che in una semplice tazzina di caffè, in alcuni casi. Si può infatti arrivare al doppio di contenuto.
Da qui è sorta la richiesta da parte dei ricercatori coinvolti e di associazioni che si occupano del benessere di bambini ed adolescenti di vietare il consumo delle bibite energetiche ai minori di 16 anni.
Il problema è che mancano indicazioni certe inerenti il consumo di caffeina da parte dei minori di 18 anni. Il fisico di un bambino può essere molto più facilmente “aggredito” dalla caffeina e può essere quindi più facilmente soggetto ad episodi di insonnia, di disturbi del sonno e di iperattività negativa, che non consente all’organismo di riposare in maniera corretta.
Tutto ciò ha delle ripercussioni anche sulle capacità di apprendimento, sugli sbalzi di umore e su deficit cognitivi sulla concentrazione e sulla memoria. Va chiarito però un aspetto: e cioè che tutto quanto descritto non è certo automatico.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”
Il fatto però è che tali situazioni potrebbero risultare più accentuate nelle situazioni di abuso. Bere delle bibite energetiche tutti i giorni non è certamente salutare e non rientra in ciò che un dietologo od un nutrizionista consiglierebbe.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pericolo batteri, c’è un oggetto che usi sempre in casa e che ne è pieno
E gli effetti possono essere nocivi tanto per i giovanissimi quanto per gli adulti, in questo ed in altri casi di abuso in ambito alimentare.