Oggi è sabato ho deciso di coccolarmi e non pensare alla dieta, un pasto libero alla settimana per la quale non voglio pensare alle calorie… ma solo ed esclusivamente al gusto. Sulla base di tale motivazione ho puntato tutto sulla vera parmigiana siciliana!

E’questa la cena giusta dell’estate, le melanzane primeggiano sempre in questo caso

È uno dei miei piatti preferito e non riesco a farne a meno, soprattutto adesso che l’estate è arriva l’estate rappresenta un appuntamento fisso nella mia tavola, motivo per cui la realizzo tutte le volte che ne ho l’opportunità.

Per rendere la ricetta ancor più buona e fedele all’originale, tutto questo alla ricetta che in passato mi ha suggerito proprio una mia amica palermitana. Insomma, buona e deliziosa come tradizione comanda.

Ricetta della vera parmigiana siciliana

Ebbene sì, come ti ho rivelato in precedenza per la cena di questa sera ho ben pensato di servire in tavola la vera parmigiana siciliana, un piatto di quelli ti lascia sempre senza fiato, ma che vale la pena provare almeno una volta ogni tanto, infischiandone nella ricetta!

La ricetta per realizzare la parmigiana siciliana, dunque, prevede solo ed esclusivamente gli ingredienti che ti serviranno per realizzarla in modo eccellente come vuole la tradizione:

1 kg di melanzane,

1,2 kg di passata di pomodoro,

2 cipolle,

200 grammi di parmigiano,

basilico qb per decorare,

1 spicchio d’aglio,

sale,

pepe.

È questa la cena giusta dell'estate, le melanzane primeggiano sempre in questo caso - RicettaSprint
È questa la cena giusta dell’estate, le melanzane primeggiano sempre in questo caso – RicettaSprint

Prepariamo insieme la perfetta parmigiana di melanzane

Iniziamo la preparazione della nostra parmigiana siciliana prendendo le melanzane, le quali vanno fatte a fette non più spesse di 1 cm, per poi friggerle in olio bollente finché non saranno tutte ben cotte. A questo punto metti le melanzane da parte, all’interno di una ciotola e se per te l’olio è troppo in eccesso, esegui questo stessa operazione ma con sotto uno scolapasta cosicché l’olio di cottura si depositi sulla base.

Adesso, facciamo cucinare la passata di pomodoro aggiungendo uno spicchio d’aglio, un po’ di sale, e aro mi ha piacere. Circa 15 minuti andranno più che bene.

LEGGI ANCHE -> Griglia del forno sporca e piena di grasso, nessuno te lo dice ma puoi pulirla solo così

È questa la cena giusta dell'estate, le melanzane primeggiano sempre in questo caso - RicettaSprint
È questa la cena giusta dell’estate, le melanzane primeggiano sempre in questo caso – RicettaSprint

Prendi una teglia in terracotta e comincia a stendere un leggero strato di passata di pomodoro, qui dove andremo ad appoggiare le nostre fettine di melanzane fritte in precedenza per poi mettere per poi aggiungere un ulteriore strato di passata di pomodoro ed il parmigiano. Continua così finché non hai ottenuto almeno due strati di parmigiano.

Trasferisci tutto in forno a 180 gradi per 20 minuti e servi mentre è ancora calda… la parmigiana siciliana così come vuole la tradizione è subito pronta per essere degustata a cena.

LEGGI ANCHE -> Cetriolo e menta mischiali insieme, bevi tutti i giorni questa bevanda, i risultati visibili già dal primo giorno

LEGGI ANCHE -> Faccio le cotolette di piselli croccantissimi, piacciono a tutti anche ai bambini solo 200 kcal