L’erbazzone è una torta salata che fa parte della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. E’ una vera prelibatezza, non troppo complicato da preparare e perfetto per ogni occasione. Vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: Bartolaccio emiliano | Un finger food da leccarsi i baffi
Ingredienti
300 g farina 00
1 kg biete
50 g strutto
1 uovo
100 g parmigiano reggiano grattugiato
100 g pancetta
150 g latte freddo
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate versando in una ciotola capiente lo strutto morbido, la farina ed il sale. Iniziate a versate il latte freddo a filo impastando. Ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Intanto pulite le biete e lavatele bene con acqua corrente, poi asciugatele e tagliatele a pezzetti.
In una casseruola fate rosolare un pò di aglio e di cipolla in olio evo ed aggiungete la pancetta. Rosolatela bene, poi aggiungete anche la bieta, sale e pepe e mescolate. Stufatela per una decina di minuti, poi spegnete. In una ciotolina sbattete l’uovo con il parmigiano ed aggiungetevi le biete scolate del sugo.
Mescolate e mettete da parte. Riprendete l’impasto, ricavatene due dischi e foderate con il primo uno stampo unto con olio evo. Farcite con le biete e pancetta, ricoprite con il secondo disco e sigillate i bordi. Bucherellate la superficie, spennellate con un pò d’olio e cuocete a 200 gradi per mezz’ora. Lasciate intiepidire, sformate e servite!
Potrebbe piacerti anche: Bartolaccio emiliano | Un finger food da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…