Ecco la ricetta del plumcake al cacao con gocce di cioccolato soffice come nuvola, la ricetta sarà un successo.
Questo si che è un dolce che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Non si può resistere a tanta bontà che ne dici di sperimentare anche tu questa ricetta?
Non è difficile basta preparare l’impasto del plumcake al cacao e poi aggiungere le gocce di cioccolato, un tripudio di bontà unico che di certo non deluderà nessuno. Fetta dopo fetta conquisterà i palati di tutti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Lo faccio almeno una volta a settimana e devo dire che la mia famiglia è contenta, anche io sono sicura che fanno una buona colazione prima di uscire di casa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
200 g di farina
70 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro in polvere
150 g di burro
150 ml di latte
buccia grattugiata del limone
120 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per poter preparare questo plumcake, mettiamo le gocce di cioccolato in una ciotolina e lasciamole in frigo così non affonderanno nell’impasto. Passiamo alla preparazione del plumcake, setacciamo farina e fecola, poi uniamo il cacao setacciato e mescoliamo con un cucchiaio.
Prendiamo una ciotola e mettiamo le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche per 4-5 minuti, non appena otterremo un composto omogeneo, chiaro e spumoso aggiungiamo fecola, cacao e farina a cucchiai e un po’ alla volta.
Versiamo il latte e aggiungiamo il burro a tocchetti e lavoriamo sempre con le fruste, lavoriamo sempre, aggiungiamo il lievito e la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca, potrebbe far risultare amaro il dolce. Incorporiamo le gocce di cioccolato con una spatola.
Versiamo adesso l’impasto nello stampo per plumcake che deve essere ben oleato o imburrato. Adesso possiamo far cuocere in forno caldo il dolce a 180° per 40 minuti circa, prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino.
Sforniamo a cottura terminata, lasciamo raffreddare e poi trasferiamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…