Adesso che Pasqua si avvicina e che lo scoglio di Natale è stato superato, se sei stanca della classica torta morbida… punta tutto sulla meringa!
Il conto alla rovescia per la festa di Pasqua è ufficialmente cominciato, quindi è giunto il momento di collaudare delle ricette da poter servire in occasione del grande giorno da trascorrere con le persone che amiamo.
Anche quest’anno a me è toccata la grande sfida dei dolci, quindi devo cercare di essere quanto più originale possibile, nel tentativo di non deludere le aspettative dei commensali e accontentare i gusti di tutti. Quindi, che ne pensi di provare questo dolce a base di meringhe?
Recentemente ho provato un dolce davvero a casa di una mia amica e ne sono rimasta entusiasta, ne ho sempre sentito parlare ma, lo devo ammette, i racconti che mi hanno fatto non le rendono affatto giustizia! Sto parlando della pavlola, deliziosa e croccante che puoi servire in occasione della festa di Pasqua, dopo il pranzo come il dessert. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
150 grammi di albumi,
280 grammi di zucchero a velo,
100 grammi di zucchero semolato,
120 grammi di latte,
90 grammi di panna fresca,
2 tuorli,
50 grammi di amido di mais,
1 baccello di vaniglia,
fragoline.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce dagli albumi, questi andranno montati a neve aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo e solo 50 grammi del gruppo semolato, ma aiutatevi con uno sbattitore. Questo tipo di lavorazione deve essere fatto in modo minuzioso e quasi alla perfezione; quindi, se ne avete l’opportunità, usare una planetaria. Quando sarà pronto, poi, trasferite l’impasto della meringa in uno stampo ovale, preferibilmente in silicone, e fatelo cuocere in forno a 80 gradi, dovrà essere perfettamente essiccato e croccante.
LEGGI ANCHE -> Chiffon cake di Pasqua super soffice, questa proprio non può mancare durante la festa
Nel frattempo, miscelate in un pentolino il latte con la panna aggiungendo gli altri 50 grammi di zucchero che avevamo messo da parte, dopodiché mettiamo all’interno anche l’amido di mais e il baccello di vaniglia. Dopo aver ottenuto la base della nostra crema, che non deve avere grumi, mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma medio bassa e facciamo addensare il tutto. Una volta pronta, poi, mettiamo la crema da parte in attesa che si raffreddi e facciamo lo stesso con la meringa.
Infine, arricchiamo la pavlova con uno strato di panna e delle fragoline, oppure frutti di bosco, e servite in tavola per il giorno di Pasqua… sparirà dal vassoio in un lampo.
LEGGI ANCHE -> Se vuoi dimagrire subito evita di comprare questi alimenti “finti light”, torni secca in un lampo
LEGGI ANCHE -> Focaccine morbide e soffici per la colazione, metti anche le gocce di cioccolato e la colazione diventa magia
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…