Durante la dieta mi ero fossilizzata sulla ricetta del pesce spada alla griglia, perché è facile da realizzare e richiede poco tempo. Però ho deciso di cambiare con qualcosa di davvero incredibile e mi sono bastati soltanto due ingredienti: cipolle e pomodori.
Negli anni ho riscontrato che i nutrizionisti inseriscono sempre il pesce spada da gustare almeno una volta alla settimana, oppure due volte al mese. Trattandosi di un alimento che richiede una collocazione ben precisa all’interno dell’alimentazione, dobbiamo prestare moltissima attenzione anche alle modalità di cottura.
Per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, il consiglio è di gustare questo alimento cotto a vapore oppure alla griglia. Nel caso in cui, però, volessimo cambiare modalità di preparazione, recentemente ho trovato una ricetta che è stata super approvata dal mio nutrizionista.
Ricetta veloce per il pranzo: pesce spada, pomodori e cipolla
Prima di procedere con la nostra ricetta, ricordiamo che il pesce spada ha un ruolo importantissimo nella nostra dieta perché è ricco di sali minerali, vitamine e grassi buoni, tra cui il famosissimo omega-3. Gustare questo alimento in estate ci dona energia e migliora il nostro metabolismo. Sulla base di ciò, se ci siamo stancati di una ricetta che proponiamo continuamente, non rinunciamo a questo alimento così prezioso, ma proviamo a cucinarlo in un altro modo pur rimanendo fedeli alle nostre esigenze. Ecco di seguito la ricetta per un
4 fette di pesce spada,
300 g di pomodoro ciliegina,
due cipolle,
basilico fresco,
olio,
sale.
Prepariamo insieme il nostro pesce spada Super delizioso
Prendiamo il pesce spada, laviamolo accuratamente e poniamolo all’interno di una padella abbastanza grande da contenerlo. A questo punto, laviamo bene i pomodorini e spezzettiamoli nella padella, poi aggiungiamo anche la cipolla tagliata a listarelle. Aggiungiamo una dose non troppo generosa di olio e il sale. Accendiamo il fuoco a fiamma moderata e lasciamo cuocere tutti e tre gli ingredienti insieme.
Prestiamo molta attenzione alla cottura del pesce, assicurandoci che entrambe le estremità siano cotte alla perfezione e che nel frattempo il pomodoro si ammorbidisca diventando una leggera salsetta. Ci vorranno circa 20 minuti per avere il nostro piatto pronto per essere servito in tavola.
LEGGI ANCHE -> Come congelare la carne in modo perfetto? In questo modo non sbaglio più
Trasferiamolo poi su un piatto da portata e aggiungiamo un po’ di basilico fresco per risaltare i sapori. Preparato in questo modo, il pesce spada può rappresentare anche un piatto unico. Per arricchire ulteriormente il pasto, puoi gustarlo con un buon contorno di verdure a tuo piacere.
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio così la cipolla la metto quasi in ogni piatto, la mangio anche da sola, non ne posso far a meno
LEGGI ANCHE -> 5 gelati super fit che puoi mangiare tutti i giorni anche durante la dieta, adesso basta privarsi di tutto